Rasbore muoiono al cambio d'acqua con sali
Buongiorno a tutti, spero sia il thread giusto (in fondo è il mio primo acquario, ed è allestito da pochi mesi).
La situazione di base è questa:
- acquario 40lt lordi (circa 28 netti)
- fondo quarzo ceramizzato (no substrato fertile)
- CO2 a 3 bolle/minuto
- ci sono 2/3 muschi, un paio di anubias, e altre 2/3 piante a crescita rapida (di cui onestamente nn ricordo il nome ora)
- C'è una leggera infestazione di alghe a pennello.
Lato fauna, fino a un mese fa la situazione era:
- 3 endler
- 6 microrasbore
- 5 caridine adulte
- una ventina (presumo) di caridine appena nate
Sempre fino a un mese fa, facevo cambi d'acqua da circa 6 litri con 5,1lt osmosi e 0.9lt rubinetto, in rapporto 85% - 15% per via dell'estrema durezza dell'acqua di rubinetto. I valori finali erano:
- PH: 7,2
- KH: 5
- il resto nella norma
Ci tengo a precisare che la situazione era stabile da metà dicembre, quindi da circa un mese e mezzo. Un mese fa, dopo un'ondata di maltempo, ho notato che l'acqua di rubinetto aveva un forte odore di cloro, e dopo aver letto approfonditamente sulla questione ho deciso di passare a osmosi + sali.
Ho fatto il primo cambio e lasciato la bustina in infusione. Errore mio, stupidamente ho pensato che i sali si sarebbero proprio disciolti, per cui la bustina è rimasta in acquario per giorni. Quando l'ho rimossa si è mezza distrutta lasciando cadere sul fondo alcuni sali.
Tempo una settimana due rasbore erano morte. Ho pensato che magari avevano ingurgitato alcuni sali e per questo erano morte (continuando a non spiegarmi perché loro si e le caridine invece continuavano a crescere sane).
Settimana scorsa altro cambio d'acqua, lasciato i sali in infusione fin quando i valori non mi sono parsi giusti (KH a 4), e tutto è andato bene.
Ieri altro cambio: stacco il filtro, svuoto l'acquario, metto 6lt d'osmosi, metto i sali in infusione. Mi dimentico di riaccendere subito il filtro e intanto lavo gli attrezzi. Saranno passati 5 minuti al massimo, una rasbora era sul fondo morta (in quel momento ho riacceso il filtro). Ci tengo a precisare che 5 minuti prima tutte le 4 rasbore erano vive e vegete.
Ora, secondo voi 5 minuti di filtro assente con i sali che dovevano riequilibrare l'acqua possono uccidere una rasbora ? Questa morte potrebbe essere correlata alle due precedenti e devo preoccuparmi ? Ma poi perché le rasbore muoiono e tutti gli altri no a sto punto ? Se ci sono stati morti tra le caridine non li ho visti, anche perché al momento stan sempre a scorrazzare per l'acquario e fanno i cenoni di capodanno con le rasbore.
Ultima modifica di gawaine; 02-03-2015 alle ore 11:07.
|