Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2015, 09:46   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kil68 Visualizza il messaggio
Salve a tutti , ho un 260L con una popolazione di cilidi africani . Settimana scorsa da un giorno all'altro vedo una femmina, di circa 7 cm , con le uova in bocca . Siccome non voglio che liberi gli avannotti in acquario e cisto che non dispongo di un altra vasca , potrei metterla in una sala parto un paio di giorni prima che "sputi" gli avannotti?L'incubazione dura 3 settimane ?
Ciao kil68,ti dico subito che se non hai dove mettere i piccoli e,o a chi darli non salvare,anche perchè se non hai una vasca di accrescimento dove li farai crescere? l'incubazione orientativamente dura 3 settimane,ma x esperienza ti dico che può anche superare le 4 di settimane! la formazione dei piccoli è influenzata dalla temperatura....in una vasca con temperatura più alta,tale processo sarà più veloce e viceversa..... potenzialmente,se proprio vuoi salvare i piccoli hai 2 opzioni:
1) pescare la femmina intorno alla 3 settimana ed effettuare lo stripping,tecnica che serve a forzare il pesce a rilasciare i piccoli in un contenitore a parte(io uso un cotton fioc)
2) proprio come hai detto,pescare la femmina a fine incubazione e isolarla in una nursery,aspettando che rilasci......in questo 2 caso un errore che si commette è quello di isolare la femmina per tutto il periodo di incubazione,in quanto perde il suo posto nella scala gerarchica in vasca e poi dovrà lottare x recuperarla,non dimentichiamo che comunque viene da un lungo periodo di digiuno.....
Stripping
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ultima modifica di AULO73; 28-02-2015 alle ore 10:18.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11167 seconds with 13 queries