Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2015, 01:44   #1
revert
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Alatri (FR)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio con una Mirage 60

E dopo tanto che vi leggo, di nascosto , mi presento, vinti molti tentennamenti e qualche ricerca ho deciso, voglio iniziare questa avventura.
Sarà per la possibilità di gestire un piccolissimo sistema, o per il fai da te che c'è dietro, o per giocare al piccolo chimico, ho voluto iniziare.

Ho letto gli articoli di questa community e altri trovati in giro, cercando di farmi un minimo di basi.

Mi sono procurato una Mirage 60 della Ottavi, usata, forse piccola per iniziare.
non sapendo cosa ci fosse stato dentro prima ho lavato tutto con aceto e sciacquato bene, due volte, riempito d'acqua e lasciato 3 giorni in garage per controllare non perdesse (era usata...), svuotata e lavata con aceto di nuovo, sciacquata di nuovo.
Ho buttato il contenuto del vecchio filtro interno della mirage e comprato spugne e cannolicchi nuovi, ho salvato solo la pompa.

Ho comprato un kit test sera e misurato l'acqua del pozzo (quindi senza cloro) e del comune, presa dalla fontana a pagamento, quindi addolcita:
Acqua Pozzo - PH 6.5 - KH 25 - GH 29
Acqua Comune - PH 8 - KH 22 - GH 21

spaventatissimo dal valore di kh e gh , mi procuro 18 litri di acqua R.O. (avevo una tanica da 18 litri...)

Circa 3 giorni dopo aver effettuato le misurazioni allestico con 10 kg di Ghiaia Bios Nera presa in un negozio per acquariologia, 5 pietre decorative da giardino bianco carrara prese dal vivaio, una Microsorum pteropus che ho scoperto troppo tardi di dover potare prima di inserire in vasca, che quindi non ho potato e una Limnophila sessiflora, inserisco 18 litri di R.O. e riempio con acqua dal pozzo.



la foto è del giorno dopo, il termometro è caduto ma non volevo rimettere le mani in vasca...

Prendo un bicchierino di plastica, tolgo un po' d'acqua e misuro: PH 8 - KH 16 - GH 20 - NO2 0
Non capisco come mai il ph sia passato da 6.5 a 8 tagliando l'acqua del pozzo con l'acqua a R.O., ma tant'è... metto un pizzico di cibo in scaglie sperando di attivare il filtro e aspetto.

Nei giorni successivi ripeto le misurazioni (non le scrivo tutte, sono già troppo prolisso)
Giorno 4 - PH 8.5 - KH 10 - GH 12 - NO2 0
Giorno 9 - PH 8.5 - KH 9 - GH 11.5 - NO2 0
Giorno 13 - PH 8.5 - KH 10 - GH 13 - NO2 0
Giorno 16 - PH 9 - KH 10 - GH 12 - NO2 0.5 mg/l
Giorno 22 - PH 9 - KH 8 - GH 11 - NO2 1.0 mg/l
Giorno 27 - PH 9 - KH 8 - GH 12 - NO2 0.5 mg/l

La Limnophila sessiflora sta crescendo, la Microsorum pteropus ha della polvere bianca sulle foglie, visto che vorrei cercare di fare qualcosa di molto semplice, per non dire elementare (fondo inerte, piante epifite), eviterei la CO2: per un allestimento così semplice mi sembra di sparare alla mosca con il cannone.

Vorrei inserirci dei platy, 1 maschio e 2 femmine per iniziare, poi altri 2-3 dopo una o due settimane.
Qui le mie difficoltà:
sto passando il picco di nitriti, quello che mi preoccupa è il PH a 9 (e oltre? il test sera si ferma a 9...), il KH e il GH sono comunque alti o possono andare?
Quale può essere il motivo per il quale sale? Era a 8 all'inizio...
A parte un corposo cambio d'acqua con R.O. qualche giorno prima dell'inserimento dei platy, cosa posso fare?
revert non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15698 seconds with 16 queries