Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2015, 14:07   #13
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Jeffo sai che ti dico? diciamo che abbiamo due modi diversi o "scuole" diverse di pensiero...
certamente io faccio parte della vecchia scuola...(e non è detto che sia quella giusta) .....

potrei dirti che aspirare la sabbia durante o a fine maturazione porterebbe scompensi come l'immetterla a maturazione finita.....oppure potrei dirti che secondo me, uno strato di sabbia di due cm non ha nessuna utilità (imho) per il sistema.... se non quella puramente estetica ...ma lasciamo perdere il discorso perchè se no non la finiamo più....

morale?? penso che sia i miei suggerimenti che i tuoi siano validi entrambi per Valerius
poi sta a lui decidere come procedere....
magari io che sono della vecchia scuola ci vado un tantino (forse troppo) con cautela...mentre tu sei un'attimino (forse un po troppo) piu "alegrotto"
Mah non si tratta di vecchio metodo o giovane metodo. A voler essere onesti il vecchio metodo ha sempre previsto la sabbia, Knop docet, anche se differente e per altri fini. Si tratta di alcune valutazioni scientifiche e pratiche. Fermo restando che nulla si crea e nulla si distrugge e tutto si trasforma, in un nanoreef gli inquinanti devono provenire da qualche parte. In un sistema senza pesci manca fondamentalmente la fonte primaria del sedimento e mancano animali a metabolismo veloce e pertanto manca nel lungo periodo il sedimento da abbattimento organico. Restano coralli, acqua e piccoli invertebrati di fauna vagile. Con tutto il bene ma se partiamo dall'assunto che una Tectus inquina allora non c'è da discutere. Se invece valutiamo che in un sistema simile , e ripeto senza pesci e grossi apporti organici, ci siano coralli in crescita, coralli semplici anche Sps, allora si arriva al punto che casomai organico sarà carente e mai in eccesso a meno che non si vada ad inserire appositamente. Quindi per me il problema detriti organici in una vasca del genere non si pone ( poi se metti un Naso in 30 litri è un'altra cosa). Aggiungere sabbia fin dall'inizio può intrappolare quel po di sedimento iniziale che però proviene da fanghi e quindi è di sua natura già parzialmente degradato almeno nella sua componente azotata (meno in fosfati complessati probabilmente ). ma ci penseranno le alghe in maturazione. Aggiungere sabbia è però un vantaggio sotto molti aspetti: stabilità del sistema, stabilizzazione del pH (e per questo meglio carbonato biogenico come aragonite), e permette se ci sono almeno 2 o 3 cm di sabbia lo sviluppo di infauna rimineralizzatrice che andrà indirettamente ad alimentare i coralli lavorando su eventuali composti organici in eccesso. Con una gestione per zoa, basata su amminoacidi, si riequilibria facilmente il sistema rispetto al fosfato ( ma solo se sono ammino di qualità e neo sintesi e non di idrolisi). Lo Schiumatoio a quel punto serve solo come ossigenatore o per eliminare eventuali eccessi. Meglio ancora se si gestisce il sistema con fitoplancton vivo. Si può fare certo in altri modi ed è il bello della acquariofilia, ma non vedo nulla di alegrotto onestamente [emoji1]

Page generated in 0,10315 seconds with 13 queries