ma figurati, chi se la prende....è che il momento in cui ti sale la "scimmia" ce l'abbiamo avuta tutti...nella maggior parte dei casi non si conosce nessuno che può darti questi preziosi consigli e quindi ti ritrovi a montare smontare rimontare perdendo molti soldi, tempo, vite (perchè ricordiamoci che parliamo sempre di esseri viventi) e nella maggior parte dei casi, motivazioni.....
che ti metti qui a chiedere 300 informazioni su 3000 specie, almeno per me, non è assolutamente un problema anzi, magari lo facessero tutti prima dell'acquisto....
quello che intendevo è una volta che hai piu o meno l'idea di cosa vuoi, focalizzati su quella....
se vorrai mettere su un reef, ti conviene passare alla sezione marino che sono piu esperti di noi, ma intanto ti posso dire che il tuo amico si è dimenticato di dirti molte cose...sistema di rabocco (perchè nel marino, sopratutto in un 30 litri, 3 litri di acqua che evapora ti fa saltare salinità e tutto il resto e certi sbagli non sono tollerati in quelle vasche) senza considerare consumo delle luci, mangimi, pesci e coralli e relativi costi.....densimetro?? come la misuri la salinità? altri soldi....impianto a osmosi, ti serve quello a 4 stadi....altri soldi.....
non ti voglio scoraggiare....niente è impossibile...ma valuta bene....
qualche mese fa ho aperto una discussione nei nanoreef per capire la fattibilità, ma conti alla mano e tempi di gestione mi fecero (purtroppo) desistere