Innanzitutto grazie per avermi risposto.
I mio acquario e un normalissimo acquario con coperchio in plastica e 2 neon t8, uno bianco e l'altro blu attinico da 18w l'uno, acquistato circa 13 anni fa in un comune negozio di acquari.
E' circa di 120l netti, possiede uno schiumatoio acquamedic turboflour blue mille che tratta acquari fino a 500 l.
Per poter inserire lo schiumatoio ho dovuto taglire una parte del coperchio dell'acquario e attualmente non avrei posto per mettere un un reattore di calcio altrimenti avrei iserito un reattore di biopellets (polimeri per abbassare i nitrati e fosfati).
Il valore del calcio č sempre stato buono circa 450 mai avuto problemi, il KH č sempre stato alto sui 13, solo il magnesio mi ha dato e mi dā problemi, essendo stato sempre basso intorno ai 900 - 1000 mg/l.
Senza contare i soldi che ho speso negli ultimi 40 giorni e le dosi massicce giornaliere di magnesio per portarlo a circa 1350 mg/l., non capisco perchč si fa moltissima fatica per elevare il livello di magnesio nel mio acquario.
Come pesci ho:
1 pharacanturus epatos
1 zebrasoma flavescens
4 pagliaccetti.
Come coralli molli, visto che l'acquario č chiuso e non ho un refrigeratore e qundo arriverā il grande caldo estivo si salveranno solo i maiano che ho inserito apposta per questo motivo
1 xenia
1 Sarcophyton
diversi anemoni maiano
alcuni coralli molli piccoli a forma di fiorellino cui non conosco il nome.
Come ho scritto precedentemente vorrei usare del cloruro di magnesio esaidrato comprato in una fabbrica di prodotti chimici a 15€ il Kg., faccio bene o rischio di avvelenare i pesci e i pochi coralli molli.
C'č un'alta alternativa a quando detto sopra escludendo a priori un reattore di calcio.
|