Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2015, 12:49   #36
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo12 Visualizza il messaggio
ti assicuro che i test a striscette, e lo dico per esperienza personale, hanno la loro buon attendibilità, ovviamente se saputi usare, come altrettanto quelli a reagente. Studio medicina e ne mastico di chimica, quindi vi pongo una domanda: se nell' Urologia 'quotidiana' si usano i test a striscette per verificare qualitativamente la presenza di nitrati nelle urine prima di fare i test un motivo ci sarà?
Non ho detto che non funzionano ho detto che non hanno la stessa attendibilità dei reagenti che, ovviamente, a loro volta non hanno la stessa precisione di strumenti di MISURAZIONE da laboratorio ma questa è un'ovvietà.
Infatti, dato che studi medicina e "mastichi" di chimica, dovresti sapere che i due metodi non sono metodi di misura, bensì "Indicatori" (termine tecnico), utili alla titolazione ad esempio e non misurano un valore, tu stesso hai detto che vengno utilizzati a titolo indicativo nell'esame delle urine prima delle misurazioni strumentali.
I reagenti rispetto ad una cartina tornasole, parlando di PH, virano specificatamente in uno spettro di ph anche piuttosto specifico, il blu di bromotimolo ad esempio vira in un range di ph compreso tra 6.0 e 7.6, ovvimente non c'è uno schermino che ti dice 6.2 o 7.4, però è accettabile ammettere che, essendo così ristretto il range di viraggio, a seconda dell'intensità, sarà più verso il 6 o più verso il 7.6
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15049 seconds with 14 queries