Cercavo solo alternative casomai non ti andava di mettere i blasonatissimi guppy (sono una delle mie specie preferite, di certo te li consiglio, ma era per una più vasta scelta). Ovviamente mi sono spinto più in là delle mie capacità :)
Il Black Molly non sporca molto più del platy, sinceramente non ricordo il litraggio, ma sarebbero comunque un rapporto 1\2 1\3 maschio e femmine, come tutti i poecilidi. Probabilmente ti consiglieranno di mettere qualche cucchiaiono di sale, soprattutto per il Black Molly, questo dovrebbe aumentare ancora di più la sua resistenza e longevità, e ai guppy fa bene anche. Il problema che quasi tutti i pesci da fondo non lo tollerano. Quindi bisogna informarsi bene anche per quelle che sembrano banalità. Il pesce fantasma, immagino che tu ti riferisca al pesce coltello, che è lungo, trasparente, e molto molto elegante. Non sono sicuro, ma sono pesci di branco (anche numerosissimi), e sono molto statici, e nonostante le loro dimensioni, non necessitano di litraggi eccessivi. Ma se si hanno meno di 70 litri, neanche penserei di metterli. Inoltre la loro dieta è soprattutto carnivora e mal si adattano al cibo a scaglie, inoltre con loro non puoi tenere pesci inferiori ai 3 cm altrimenti possono predarli.
L'alghetta lunga di cui dicevi, potrebbe essere una vallisneria. I problemi sono molteplici. Potresti avere una vallisneria gigantea le cui foglie arrivano anche a 2 metri, oppure più piccole e fattibili come la natans, la spiralis, la nana etc... Potrebbe essere però un problema la sua coltivazione nella sabbia, ci sono pareri contrastanti a riguardo.
Io prenderei guppy e corydoras, i guppy danno colore e riempiono bene l'acquario, e quindi non risultano monotoni come colori, come magari potrebbe succedere con altre specie monocolor. Inoltre con il corydoras, meglio se aneus, andresti sul sicuro, poi puoi scegliere la versione normale, o anche quella albina se ti piace di più. L'importante che prendi almeno un 6 o 7 esemplari, perchè sono anche loro pesci da branco, e magari potresti ritrovarti corydorini vivaci in giro per la vasca, se li allevi a dovere.
|