Discussione: Sud America fever
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2015, 21:40   #19
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
lo Pterophyllum perù altum o Pterophyllum altum perù non esiste, è mix di nomenclature erronee che gira da anni e ha prodotto solo confusione.
il genere Pterophyllum comprende 3 specie: Pterophyllum altum, Pterophyllum scalare, Pterophyllum leopoldi stop. per cui se è altum non è scalare, se è scalare non è altum.
L'altum in perù non c'è, per cui è errato mettere nel nome quello di una specie che con l'altum c'azzecca poco e niente.
durante le fasi travagliate per dare una classificazione a queste specie, spesso si usavano caratteristiche fisiche, i peruviani hanno (unica caratteristica in comune peraltro) una sella pronunciata come ha l'altum, ma è appunto una singola caratteristica.
Gli scalari possono essere a loro volta suddivisi in specie o sottospecie (sp.) in base alla zona di provenienza come gli Pterophyllum scalare sp. Rio Nanay, Pterophyllum scalare sp. Rio Momon, Pterophyllum scalare sp. Manacapuru, Pterophyllum scalare sp. Rio Amazonas, Pterophyllum scalare sp. Rio Solimoes ecc... ecc...
lo stesso scalare del Rio Nanay era una volta venduto come peruviano o perù prima di essere classificato come specie a se stante.
in genere con il termine perù o peruviano si intende uno scalare non ben identificato, quindi che non ha una location ben precisa e che fa parte del bacino del perù.

per il discorso aggressività, dipende si dalla specie ma anche dall'individuo, per esperienza ho potuto vedere che i Solimoes sono più aggressivi dei Nanay e dei Momon, ma anche all'interno della stessa specie ci sono esemplari con aggressività più o meno accentuata.
per ora gli unici Pterophyllum che ti posso dire hanno una bassa aggressività sono i leopoldi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13547 seconds with 14 queries