I pangio si dice che si riproducano più facilmente quanto meno si tiene pulita la vasca, sono estremamente resistenti, ma dipende troppo dal ceppo che prendi. Ne ho avuto uno con ph 8,5 che era finito nel filtro e ci è rimasto per 2 anni, per poi uscirci e vivere allegramente per altri 3 anni. (la vasca non la gestivo io, io ero un bambino). Infatti per il pangio ho parlato di valori a rischio, e nel loro caso ti assicuro che è estremamente riduttivo parlare di ph e gh, vivono anche a gh 30, ma dipende dalle sostanze che compongono questo gh (è opinione mia), invece risultano molto delicati per farmaci o sale.
Per i malawi, sono abbastanza sicuro che il litraggio non sia un problema per alcuni tipi di pesci, il problema può essere il numero e la loro territorialità, ma in acquari piccoli, che non si possono ospitare molte specie, se uno si informa bene sui pesci, credo non sia difficile allevare più che degnamente qualche pesciolino. Certo che non si possono allevare ciclidi di grosse o medie taglie, però non mi sentivo di escludere tutti i ciclidi, almeno per il poco che so. Poi se vogliono acque cristalline, è vero che sul malawi so poco e nulla, ma ad una nota rete televisiva, hanno dedicato un documentario sui ciclidi del malawi in particolare, e dicevano ben altro sulla limpidezza dell'acqua. Però facendo mente locale, sono sicuro di aver visto biotopi malawi ambrati, ma in effetti la maggior parte hanno acque cristalline appunto. Ho parecchi dubbi a riguardo, pesci che vivono in mezzo alle sabbie, e magari ci scavano anche per nascondersi, e poi vogliono acque cristalline? Magari aprirò un topic per chiarirmi questi dubbi, o magari dipende da specie a specie.
|