Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2015, 21:24   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti propongo una cosa che ho fatto io su una vasca che è circa la metà della tua come litraggio (è sui 40/45L).
Poca spesa resa, per me, soddisfacente
Avevo una vasca coperta con due neon. Poi a un neon si è fuso l'impiantino che ci sta dietro (non mi viene il nome del pezzo) è uno di ricambio non ci sarebbe stato (dato la forma particolare del coperchio) (ho contattato anche la casa ma è un acquario vecchio e non fanno più nulla) quindi stavo con un solo t5 da 8w (tra l'altro da 10000K, non lo sostituivo perché avevo già in mente qualche modifica e non sono stato a spendere soldi per nulla). Ho fatto così:
Tolto il coperchio e il filtro interno (se lo hai anche tu interno puoi sfruttare questa cosa e con 33€ prenderti un Eden 511, io, facendo questa "modifica" ho preso il fratello minore 501). Poi ho costruito (con l'aiuto di mio padre, ho 15 anni) una struttura in una specie di compensato , tipo una "cornice" profonda una decina di cm (poi con la foto si vedrà meglio) che mi nasconde la tecnica (ciabatta con relative prese e timer, filtro esterno Eden 501 è un eventuale bombola di co2) e, al contempo, sia una base sicura (e da dove ho attaccato le lampade lo vedrai) per delle lamapde da scrivania a pinza (7€ l'una al brico) che, supportando fino a 40W mi permettono di cambaire lampadine per modificare come e quando voglio l'illuminazione oppure riusarle per altre vasche di piccole dimensioni. Inoltre essendo ad attacco E14 (o E27, dipende da cosa vuoi/preferisci) una volta passati 6/10 mesi, le lampadine, non essendo più adatte per l'acquario, le riuso in casa
Si tratta di lamapdine a risparmio energetico (quelle con tre coppie di tubicini a U) con attacco E14/E27 (stessa parentesi di prima). Nel mio caso ho messo due lamapade, una con lampadina 11W 6400K e l'altra 11W 2700K (se non è gradito l'effetto caldo meglio mettere una 4000 al posto della 2700). Ho poi impostato i timer in modo che la 2700K si accenda mezz'ora prima e si spenga mezz'ora dopo (certo, non è la stessa cosa di una plafo dimmerabile).
Come noti dalla foto, le pinze, essendo montate dalla parte del muro, impediscono alla lampada di finire in acqua
Queste lampadine sono leggermente meno performanti rispetto ai t5. In teoria per le piante occorre guardare i PAR, perché i lumen sono L'Unità di misura della luce che l'occhio umano vede, ma prendendo i lumen per paragonare, un t5 ha rapporto lumen/watt sui 75, quelle che ho io stanno fra 50 e 65 (dipende dalla marca). Ci si può poi, per dare una mano, crearsi anche dei riflettori volendo
PS: lascia stare l'allestimento, è una foto vecchia ah, la "cornice" comprende anche un lato sotto, in modo che se devo staccare prese o togliere il filtro per la manutenzione, faccio scorrere tutta la struttura.
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15485 seconds with 13 queries