Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2015, 13:37   #1
angelo12
Plancton

L'avatar di angelo12

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation AIUTO! Scalari spossati e boccheggianti

Salve, mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio a tutti voi, dopo aver navigato invano alla ricerca di qualche utile info.
Allora, due mesi fa mi hanno regalato un acquario cayman da 60litri che il vecchio proprietario usava per tenere 4 pescolini rossi da 2 anni. Ho pulito l'acquario verificato il corretto funzionamento del filtro e riscaldatore e riallestito. Ho messo del ghiaietto con dell'aggrappante sul fondo, ricoperto con altra ghiaia e introdotto un paio di pietre e dei rami di torba, qualche ciottolo e pochi piccoli oggetti qua e la. Piantato le piante nel fondo, fatte ancorare qualche anubias ai legni e tenuto a maturare intanto per poco più di 3 settimane. Dopo di ché ho introdotto 2 scalari, 2 corydoras di cui uno albino, 8 neon, un ancistrus e 2 balloon. Sono tutti piccolini per ora e quest'autunno passeranno in un acquario da 300lt.
Passate circa 3 settimane durante le quali i pesci si sono ambientati, uno dei due scalari che era il più vivace e di tanto in tanto un po' aggressivo sia con gli altri pesci che con l'altro suo simile, ha perso tutta la sua vivacità.

Ora sta nella parte alta dell'acquario, non mangia da due giorni, ed è piuttosto spossato, nel senso che nuota molto lentamente e reagisce poco e niente permettendo anche all'altro scalare di avvicinarsi, cosa che non accadeva prima. Ora anche l'altro scalare inizia a comportarsi cosi; inoltre iniziano a boccheggiare. Esternamente non presenta niente, allego una foto. Cosa puo essere successo? purtroppo non ne conosco la precisa età ma è piuttosto giovane da non presentare ancora evidenze sul sesso
I valori dell'acqua sono questi, oggi ho anche effettuato un cambio di 20 litri scrupolosamente con gli stessi valori della vecchia:
pH: 7
KH: 6°
NO3: 20-25 mg/L
NO2: <1 mg/L
GH: 7°
Cl2: 0-0,8 mg/L

angelo12 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11334 seconds with 15 queries