Bah.
Credo che tu stia leggendo solo roba generica con poche fondamenta.
I ciclidi nani sono un'infinità. Puoi ti tenere 7-8 conchigliofili del tanganika in 120 litri, ma prova a mettere più di tre cacatuoides e vedi come ti scannano.
Comunque se cerchi trovi sempre qualcuno che ti dirà ciò che vuoi sentirti dire.
Qui diciamo che per gli scalari ci vuole almeno 80 (meglio 100) x 40 x50. Trovi molti che li tengono in 100 litri, però di questi ad alcuni va bene, a molti altri si presentanoenormi problemi dati dal poco spazio. In sostanza il nostro consiglio di prendere una vasca più grossa serve ad eliminare problemi di territorialità o altro.
I discus sono pesci da branco, c'è chi li tiene in trio, ad alcuniva bene, a molti altri muoiono, pperché sono stressati e inappetenti, quindi noi consigliamo di tenerli sempre in gruppo.
Ci sono due modi di fare acquariofilia, rischiando la vita dei pesci, tenendoli sempre al limite, oppure andando più sul sicuro e rispettando le loro esigenze.
Sul betta, non credo ci siano molte scuole di pensiero se non quelle del litraggio minimo. Su questo forum trovi chi cone me trova poco interessante ma fattibile, il betta in 25-30 litri, chi lo trova assurdo, chi lo trova comunque interessante. Il punto è che su alcune cose, si possono avere idee molto diverse, su altre no.
Se secondo te tenere dei cardinali in un acquascape con solo prato è una grande idea, allora fallo. Se pensi sia giusto, non venirci a dire che i nostri consigli non hanno senso, è che altri forum sono migliori, noi abbiamo questo modo di fare acquariofilia, ci piace conoscere i nostri pesci e seguire le loro esigenze naturali, se non sei d'accordo con questo modo di vedere, allora non c'è motivo di chiederci consigli e poi dirci "ok, ma li son più bravi e dicono questo" "li ho visto così" ecc... Tanto noi abbiamo le nostre esperienze e quello che dicono altri ci interessa solo quando c'è una buona base ed esperienza ad accompagnare le parole.
Ti ad esempio come tieni il tuo betta? In un acquario da 5 litri vuoto? Non credo. Probabilmente hai un 25-30 litri ben piantumato, com'è giusto che sia, è non credo che qualche forum dica di tenere i betta in una vasca vuota m
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro 25-30 cardinali, ci stanno bene in un 100 litri, ma te li ho sconsigliati perché volevi un'acqua scarpe, ed in un acquascape devi stare dietro alle piante, se hai troppi pesci la vasca si sporca di più, devi dosare più cibo, ed è più difficile tenere d'occhio tutti i pesciolini, quindi meglio avere qualche pesce in meno in modo da concentrarsi di più su altri aspetti della vasca.
Ultima modifica di stefano.c; 09-02-2015 alle ore 18:13.
Motivo: Unione post automatica
|