Ciao a anch'io sono un neofita come quindi aspetta sempre la risposta di qualcuno più esperto di me!!
Comunque attivatori o no, filtri usati o nuovi per non rischiare e sempre meglio aspettare sempre un mese perché ogni filtro ha i suoi tempi, può essere che una volta mi si attivi in neanche una settimana e altre che impiegherà anche più di un mese!!
Per la popolazione vanno benissimo i guppy se riesci ad averli riprodotti in acquario di un tuo parente o amico mi pare che siano più resistenti di quelli allevati in allevamenti di massa quindi è meglio, la proporzione per i poecelidi e sempre la stessa cioè per ogni maschio ci devono essere 2-3 femmine quindi inserirai un maschio e due tre femmine.
Oltre ai guppy potresti inserire come hai detto tu dei play ma saresti un po' al limite (sempre nelle proporzione descritte sopra per i guppy) come pesci da fondo mi pare di aver capito che hai un ghiaino abbastanza grosso quindi niente corydoras io metterei allora un bel gruppo (7-8) di caridine multidentata.
Per le piante serve il tipo di illuminazione del tuo acquario?!? Comunque ti consiglio come pianta a crescita rapida la cerathopylum damerus!!
PS: avrò sicuramente sbagliato dei nomi si piante o di animali e per questo mi scuso!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)