Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2015, 15:54   #12
Michael.C
Protozoo

Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora una volta Plays grazie per le risposte e per la pazienza.

Mi faccio sotto con delle nuove domande.

- Per quanto riguarda il discorso piante-fertilizzazione, e precisamente "potatura". Ci sono accorgimenti da seguire nell'andare a potare foglie più o meno morte delle piante? Mi spiego meglio. Ho, ad esempio, una foglia di una pianta (nell'acquario per il momento ho solo piante a crescita lenta) che è diventata marrone e lo è diventato anche il gambo fin alla radici. Posso tagliarla? Fino a dove? Devo aspettare qualcosa? Nei primi giorni dell'avviamento dell'acquario ad esempio tagliai all'attaccatura una fogliolina morente di una cryptocoryne. Beh, ad oggi, poco più di un mese, non è ricresciuta ed è diventato marrone il gambo. Quindi chiedo anche alla luce di questo pratico dubbio-esempio.

- Circa le alghe. Innanzi tutto, ho capito bene: devo toglierle soltanto se sono alghe aggresive (era questo il senso della tua frase?)
- Poi. Mi hai suggerito l'introduzione di una lumachina. In realtà dopo che mi hai detto questo ho notato proprio, penso, una lumachina (foto a seguire perché non so di cosa si tratti) nel mio acquario. (Paretensi: trovo in ciò una piccola magia e una piccola soddisfazione nell'avere un acquario. Vita, semplicemente vita. ) Lascio "soltanto" questa. La devo togliere? Una non è sufficiente? E nel caso dovrò inserire qualcosa: posso inserirlo fin d'ora o nitriti, nitrati e simili valgono anche per questi ospiti?
- Inoltre: di diatomee ce ne sono abbastanza. Cos'è meglio? Toglierne un po' con le dita o sarebbe meglio addirittura lasciarle?

- Infine, circa la manutenzione-pulizia. Come scrissi nell'ultimo post, nell'acquario sono finiti un po' di "ciuffi" di alghe. I più grandi pensavo comunque di rimuoverli (sempre se ci riuscirò). Non so se però sono finiti anche nel filtro. E qui la domanda: ha senso pensare di dargli una pulita (al filtro)? O adesso è da evitare a prescindere? O ...?

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

La simpatica sorpresina
Michael.C non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12421 seconds with 13 queries