Ciao

Io ho un acquario da 50 litri netti (era un 65 da misure) con un trio di Guppy e negli ultimi mesi mi hanno sfornato oltre 60 avanotti (alcuni persi per strada, mangiati dagli adulti o altro) e posso dire di vedere già un bel po' di gente e di volerli spostare al più presto (ho un 80 litri in maturazione)
Supponendo che tu abbia il giusto sex ratio (1 maschio ogni 2-3 femmine), tenendo conto del fatto che le femmine giovani ti faranno circa 10 - 20 avanotti alla volta e quelle anziane molti di più (e questo ogni mese), ti ritroverai con la vasca che scoppia in breve tempo

Calcola che i miei subadulti di 3 mesi (i maschietti) corrono già dietro alle femmine
Detto questo, se l'acquario è molto piatumato, anche se li lasci liberi in vasca fin da subito va benissimo, si creerà una sorta di selezione naturale, cioè quelli più in salute sopravivranno (può sembrare alquanto macabro, so che sono carini e coccolosi da vedere)... Devi tenere anche conto che nella nursery l'acqua fa fatica a passare, sul fondo si depositano gli scarti e l'acqua si inquina sempre di più, portando problemi di intossicazione oppure di crescita (date le dimensioni)
Quindi io ti consiglio di lasciare che le femmine partoriscano in maniera naturale nella vasca (se hai usato la sala parto) perchè crea meno stress e di lasciare gli avannotti liberi in acquario.
A mio avviso sei già al limite come popolazione con 10 esemplari adulti/subadulti
E' un acquario di accrescimento o il principale? (dato che hai specificato l'età dei subadulti/adulti

)
Spero di esserti stata utile