Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2015, 18:28   #29
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
qua si sta facendo un po di confusione:

1) l'excel non brucia i ciano, ma soltanto alghe a barba e bba. I ciano aspirali con il sifone e migliora la movimentazione dell'acqua (ma gia hai detto che pulirai il filtro che ha perso potenza, per cui potrebbe migliorare). I ciano son dovuti oltre che alla scarsa movimetnazione dell'acqua anche ad un errato rapporto fra no3 e po4 (poi ne parliamo dopo)

2) la luce va corretta come indicato prima. La luce dall'esterno fa venire le alghe, per cui vedi di ridurla quantomeno nelle ore in cui la luce della vasca (che deve stare a 8h30min) sia spenta (al max in quelle ore copri la vasca con un telo). In tal proposito, perchè non copri il lato posteriore della vasca con un cartoncino nero? dai piu profondita, entra meno luce dall'esterno e anche ai pesci non dispiace

3) come hai giustamente gia notato, i fosfati a 0 sono un problema. Piuttosto di comprare il seachem phosphorus userei il clismalax, risparmi un po di soldi (vedi la mia firma in proposito). Dosane 0,1mg/l al giorno e fra tre giorni testi di nuovo no3 po4 e ferro (aggiungendo i fosfati gli altri valori dovrebbero scendere). L'ideale sarebbe avere un rapporto no3:po4 di 5mg/l:0,5mg/l, ovviamente poco piu o poco meno cambia poco. Il fe è ok a 0,1mg/L

4) la vasca è piuttosto spoglia, io qualche altra pianta la prenderei, sia a crescita lenta che veloce. Eviterei l'hygrophyla, a meno che non ti piaccia, perchè vuole molto potassio e poi dovresti integrare pure quello

5) la cura del buio al momento non la farei, non mi pare una situazione cosi disperata e la pianta rossa ne soffrirebbe (e gia non mi pare in gran forma)

Quote:
Io ti consiglio di provare a inserire della lemna minor, nelle mie vasche fa miracoli. Essendo a crescita velocissima ruba alle alghe un sacco di nutrimenti. Non ha esigenza particolari e se ti stufa o semplicemente vuoi toglierla non è un problema.
vero, ma non quando si è in carenza di macroelementi

Quote:
FLOURISH FOSFATO i valori devono essere sempre NO=10 PO4=0,1 MAX=0,5 per il FLOURISH EXCEL attieniti alla lettera le istruzioni chè ti ho postato
Pietro ti ho gia detto un milione di volte che il rapporto NO3:Po4 è di circa 10:1, per cui se i nitrati stanno a 10 i fosfati dovrebbero stare (piu o meno) a 1, se i nitrati stanno a 5 i fosfati devono stare a 0,5

La prox volta che ti vedo dare questo consiglio ti cancello direttamente il post
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09291 seconds with 13 queries