concordo con la risposta, studia prima i tipi di pesci che vuoi inserire prendendo come punto di riferimento iniziale il litraggio, ecco sicuramente se hai un 72 litri non penserei agli scalari, anche perche sono pesci agressivi e penso (ma non son sicuro) che possono dar fastidio ai neon.
inoltre lo scalare inizialmente dovrebbe essere allevato in gruppi da 5 o sei individui fino alla formazione della coppia, poi la coppia se vuoi riprodurli va separata.
anche secondo me guppy e neon non vanno d'accordo per valori dell'acqua, i neon sono pesci amazzonici quindi acque tenere i guppy no...
in un 72 litri secondo me potresti pensare ai poecilidi di varie specie come guppy, portaspada ecc..
tante tante piante e poecilidi.. poi si riproducono tantissimo quindi prendine pochi per tipo...
un altra idea potrebbe essere una bella coppia di betta ( ovviamente un solo maschio)
passiamo poi alla maturazione del filtro =) anche il mio nuovo acquario sta maturando e a me hanno insegnato di fare cosi.. metti il substrato poi la ghiaia ben lavata e i vari sassi se vuoi mettere sassi... i sassi mi raccomando falli bollire e controlla sempre che non siano calcarei( basta il viakal)
poi inizi a mettere l acqua... che in base ai valori che vorrai ottenere sceglierai se osmosi e rete oppure osmosi piu sali oppure acqua addolcita....
riempi la vasca fino a metā e inizi a inserire le piante.... ricorda che le piante oltre alle proprie esigenze hanno anche dei livelli.. piante alte in fondo piante medie in mezzo e piante basse davanti..
ricorda di togliere completamente il vasetto e la spugna dalle radici delle piante perchč quella spugna ti inquina la vasca...
finisci di riempire l acqua e poi attivi il filtro ( dai corrente) inserisci del mangime o una goccia di latte all'interno del filtro e lasci girare per un mese misurando sempre i valori =) quando avrai il picco di nitriti allora il filtro sarā quasi maturo... fai attenzione che se hai il picco verso la seconda settimana non vuol dire che il filtro sia maturo... aspetta cmq almeno 4 settimane perchč potresti avere un secondo picco di nitriti... io aspetto 2 mesi prima di inserire i pesci =) e quando andrai a inserirli inizia gradualmente partendo dai piu piccoli fino ai piu grandi.. e ricordati che se hai piante come la cabomba ad esempio che prendono il nutrimento dall'acqua usa del fertilizzante liquido giornaliero cosi da nutrire anche loro =)
------------------------------------------------------------------------
ps sono neofita anche io ma in questo periodo sto divorando i forum e ho comprato un mondo di libri di acquari =)
Ultima modifica di danielgavagnin; 04-02-2015 alle ore 17:44.
Motivo: Unione post automatica
|