|
IMHO (e ripeto, IMHO) è errato / sbagliato / scritto a caso proprio quel brano (infatti è scritto in Inglese corretto, quindi non l'ha scritto lui): "Laguna de Patos is approximately 1 km from Puerto La Cruz, direction to Playa Colorada (GPS N 10.23462; W 64.62082)."
Perché dico questo? Perché l'ho trovato in almeno 50 articoli sugli endler sparsi sul web, con diverse varianti (2001 oppure 2003, lingue diverse, testi di tutt'altra natura come quelli che ho già citato, ecc.). E' (IMHO) una caxxo di frase scritta da qualcuno e l'interessato non si è mai curato, anni dopo, di cercare quelle distanze e quelle coordinate su Google Map (diciamocelo: neppure io vado a verificare le coordinate esatte al 5° decimale dei paesi che ho visitato anni fa).
Dopodiché quel brano (che trovi tra i primi risultati di Google in tutte le salse) te l'ha copiaincollato dietro tua richiesta, sbadatamente (poteva farci caso, quello sì, è stata una sua leggerezza, ne convengo). D'altra parte era Facebook, non un articolo si Science.
D'altra parte anche nella mail di risposta alla mia le coordinate le ignora. Probabilmente non le ha controllate (non tutti sanno che puoi inserire lat e lon in Google Map, e non tutti sanno che la longitudine ovest va inserita negativa, e se non hai queste semplici basi, la verifica non la fai. Oppure, semplicemente, è un tipo superficiale, e le ha prese per buone.
Tuttavia (di nuovo IMHO), da qui a "ribattezzare" la location come "Puerto la Cruz", ce ne vuole (soprattutto: su che basi? Non ci sono corsi d'acqua dove le coordinate puntano). Per assurdo, se le coordinate avessero puntato in mezzo all'Atlantico, cosa voleva dire, che aveva pescato degli endler marini?
Se togli quelle due righe ( "Laguna de Patos is approximately 1 km from Puerto La Cruz, direction to Playa Colorada (GPS N 10.23462; W 64.62082).": "strane", ne convengo, ma spiegabilissime, IMHO, e sicuramente non scritte "di suo pugno", visto che in Inglese è "un po' cane"), torna tutto.
Diversamente, dovrei supporre la malafede del "pescatore" (che descrive e continua a riferirsi alla laguna), ma, ripeto, non ne vedo motivo. Soprattutto perché a quelle coordinate non c'è nessun'alttra laguna.
PS: non mi arrabbio, non ce n'è ragione, la discussione è civile (e,IMHO, interessantissima).