Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2015, 11:42   #42
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh beh... nessuno si "sente responsabile"... che diamine!
Il dubbio che esponi è lecito, ma a me sembra più strano ipotizzare una location alternativa sulla base di numeri a caso (ripeto: se puntassero un fiume o un lago capirei).
A me, francamente, non sembra "strano" che ci possano essere dei numeri errati (nel 2001 i gps non erano diffusi come oggi). Noi stiamo facendo questi discorsi con Google Map sotto mano, ma nel 2001 le coordinate non le prendevi in tempo reale se non in casi particolari e rari, le prendevi dall'atlante (o da internet) a posteriori.
Neppure mi sembra strano che (erroneamente, siamo d'accordo) ti copincolli un testo attribuito a lui con delle coordinate errate (parlo di copiaincolla perché è scritto in buon inglese, mentre il suo inglese non è esattamente Oxfordiano (diciamo così ). Se uno non controlla, e le coordinate comunque cadono "in zona", è plausibile che uno si confonda.

Dopodiché, se uno pensa che lui sia in malafede, fa benissimo a non fidarsi (ma allora dovrebbe valere per tutti, uno dovrebbe pescarsi i pesci da solo e amen). A me, ripeto, pare che la location che lui dichiara sia plausibile (dal suo sito, sotto la scritta in ceco "allevati": "P. wingei Cumaná, 2001; leg. R. Slaboch").

Per la chat su Facebook (almeno, credo sia una specie di chat, io aborro Facebook e non sono pratico), francamente non è chiaro cosa ti dice ("lasted a long time" letteralmente significa "durati a lungo", anche se con una grammatica zoppicante, non "li ho persi tempo fa", per il resto è una frase isolata). E comunque, anche se non conservasse più il suo ceppo, nulla da e nulla toglie al discorso.

Per quello che ne so, Slaboch descrive Los Patos in maniera coerente in tutti i suoi articoli (quelli in ceco), al di là delle coordinate sbagliate (sicuramente non descrive il porto di Puerto la Cruz, ove le coordinate puntano). Poi, ripeto, la malafede è sempre ipotizzabile (ma allora è inutile discuterne e/o conservare un ceppo pescato da qualcun altro).

In ogni caso, i tuoi dubbi sono lecitissimi (lo dico per evitare fraintendimenti). Io sono intervenuto per sottolineare il fatto che quella che hai scritto è una ipotesi (legittima, ovviamente), non un fatto acclarato ("la location è altrove. Punto.").
Se uno si "fida" di Slaboch, la location è Cumanà. Se uno non si fida, non si fida e amen, e non tiene neppure i ceppi pescati da lui.

Il tutto IMHO, chiaramente.

Page generated in 0,09859 seconds with 13 queries