|
Quote:
|
Vedi che é meglio aprire discussioni monotematiche? Ora sono nel panico!
|
Il problema è che sei partito come fosse una cosa semplice, e ora hai scoperto che non è cosi, se segui i consigli tra un anno ci riderai sopra.
|
Quote:
|
Partiamo dalle cose da fare subito, fondo fertilizzante e ghiaia, ok?
|
Il fondo vertile lascialo in pace, sa sabbia è da pulire altrimenti ogni volta che metti mano sarà nebbia in val padana.
|
Quote:
|
Su consiglio del negozio ho rinunciato alla ghiaia grossa e bianca, per un ghiaino chiaro e rosato.
|
Tranquillo va bene, e uno dei colori più classici.
|
Quote:
|
- Come sistemo il fondo? Appena lo sfioro si solleva la nube
|
Mi vengono in mete due cose, la prima la più logica e complessa, svuotare la vasca e rimuover il più della ghiaia senza toccare il fondo fertile, lavarla e rimettere tutto a posto.
La seconda provare a sifonarlo senza andare a toccare il fondo fertile.
Un sifone lo puoi costruire semplicemente con un tuo di gomma e una bottiglietta d'acqua da mezzo litro.
|
Quote:
|
- Questa nube fa male a qualcosa?
|
Se ricopre le piante ne riduce l'attività fotosintetica, e il loro accrescimento.
|
Quote:
|
- Scende prima con tutto spento e acqua ferma o mediante filtrazione?
|
E una polvere troppo fine per i normali materiali filtranti, meglio lasciare tutto spento che si depositi sul fondo.
|
Quote:
|
- Ho in mente un acquario "luminoso": fondo chiaro, abbondanti piante verdi, una vera anforetta antica (2.500 anni) beige chiaro, e i pesci più colorati che possono stare insieme... ma sul colore del fondo mi hai fatto venire dei dubbi.........
|
L'aquario è un compromesso tra piante e animali, a tirare troppo da una parte si scontenta l'altra.
Qui in genere su come si tengono gli animali non transigiamo, devono essere tenuti bene, come nel loro ambiente naturale.
L'unica soluzione per avere pesci colorati e dare quello che vogliono loro, e questo significa mettere in secondo piano la bellezza della vasca.
Se vuoi una vasca che punti sulla bellezza, credimi con o senza pesci sarà nella comunque, anzi senza pesci fai quello che vuoi.
Non so se hai mai visto una vasca di Takeshi Hamano, tieni presente che non sono vasche fatte per durare nel tempo, ma giusto il tempo di un concorso.
Per l'anfora alla fine vedrai che la toglierai, qui quasi tutti la pesiamo allo stesso modo