|
Originariamente inviata da plays
|
Carbone quello a granuli o pellet.
Il filtro non salta è, basta che metti girare all'esterno solo x 5 giorni, basta due tre grani di mangime all'inizio fine. Poi metti il carbone in vasca subito e nel giro di qualche GG dopo il trattamento, rimetti il filtro. Ma vedremo, intanto bisogna aspettare il medicinale. Le piante delicate naturalmente sono quelle che patiscono di più.
|
Ok, il medicinale è partito ieri.
Il secchio lo preparo al momento, giusto?
Son passato in negozio e non aveva nè catappa nè vitamine. Ripasso domani (era appena arrivato l'ordine e dovevano ancora smontare il pacco).
|
|
A mio parere è malattia colonnare.. Cmq è strano. O hai pesci che si infettano nella stessa vasca o quando arrivano non sono OK. Dovresti fare quarantena prima di metterli in vasca e verificare che la gestione che fai sia corretta.
|
Gli ultimi (ed unici) inserimenti sono stati fatti il giorno dopo il PetsFestival: tre mesi fa. Malattia colonnare non sembra: non ha pinne sfilacciate nè necrosi su bocca e pinne.
Non ho idea di cosa possa essere[emoji21]
In futuro quarantenerò tutto: la vasca piccola (dove c'è ora la pescetta) è nata anche per quello

questi però non li ho quarantenati.
Come gestione cambio l'acqua ogni una-due settimane (non sifono) e fertilizzo (tropica plant nutrition, potassium, nitrogen e clismalax), ogni tanto passo la calamita sui vetri(ma raramente) e poto le piante.
|
|
Ti consiglio un cambio aggiuntivo a metà settimana del 15%. Oltre il settimanale.
Usi osmosi e sali?
|
Rubinetto + osmosi.
Sto però valutando l'acquisto di un impianto a 3-4 stadi della Aqua1, quindi prima o poi passerò ai sali
Allora cambio 7 lt domani, 7 lt venerdi e di nuovo 7 martedi-mercoledi prossimo.
La negoziante mi ha consigliato di aumentare la temperatura a 26ºC : aumento o lascio a 22ºC?
Grazie mille dell'aiuto,
Stefano 99