Discussione: Guppy ed endler ibridi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2015, 16:22   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In realtà anche il più puro tra gli endler può divorare i suoi piccoli (ovviamente mi riferisco alle femmine)..
Cioè quella degli endler è più una tendenza generale a non predare la prole, ma ciò nonostante può capitare che lo facciano anche loro..
Capita maggiormente per l'appunto quando all'interno della popolazione ci sono femmine adulte di grandi dimensioni (dai 4 cm in poi) particolarmente voraci, e l'aspetto forse più particolare, è che è un comportamento che anche gli altri esemplari sono capaci di apprendere..
Basta che una femmina acquisisca questa tendenza che la passa praticamente anche alle altre, ed anche i maschi possono prendere parte alla 'caccia' (anche se difficilmente riescono a cibarsi della prole, viste le loro piccole dimensioni)..
La distinzione tra guppy ed endler infatti non si basa prettamente su questa possibile diversa tendenza alla predazione, ma su differenze morfologiche (dimensioni, colorazioni e pattern caratteristici) e di DNA (mitocondriale)..
Ritornando alla tua domanda, essendo ibridi, potrebbero mostrare 'tendenzialmente' entrambi i comportamenti, anche se, in virtù di quanto ti ho già detto, è tutto molto relativo..
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11460 seconds with 13 queries