Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2015, 23:58   #1
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Taglio infetto curato con Aureomicina, Tobral e tanto amore

Vi racconto l'avventura degli ultimi 10 giorni (dall'esito positivo!) sperando di poter essere di aiuto se a qualcun altro dovesse capitare quello che è successo a me.

10 giorni fa un pesce del mio acquario si è ferito e il taglio si è infettato; nel giro di 3 giorni aveva un bel buco aperto con la carne a vista, un occhio coperto da una patina bianca e le pinne avevano iniziato a consumarti.

Ho seguito i buoni consigli che mi sono stati dati su questo forum (grazie @Carmine85 ), da una signora amante dei pesci del mio paese e da una mia cara amica infermiera.

Dal quarto giorno ho:
- fatto un sostanzioso cambio d'acqua (20%)
- alzato piano piano (ci ho messo 3 giorni) la salinità da 1.023 a 1.025
- utilizzato una volta al giorno un integratore "difensivo rinforzante"
- medicato il pesce una volta al giorno estraendolo dall'acqua con: Aureomicina applicata (con difficoltà a dire il vero) sul taglio; un paio di gocce di collirio antibatterico Tobral applicate sull'occhio - lasciando agire il tutto per un pochino (cronometro alla mano, ho tenuto il pesce fuori dall'acqua per 1 minuto e mezzo esatto)

La situazione ha iniziato a migliorare nel giro di un paio giorni; dopo 4 giorni di trattamento ho smesso di medicare il pesce; oggi il pesce è praticamente guarito; dal prossimo cambio riporterò la salinità a 1.023.

Alla faccia del mio negoziante "di fiducia" che quando aveva visto la foto del pesce mi aveva detto che era spacciato....!

Morale della favola: i pesci d'acquario, come tutti gli altri animali che vivono con l'uomo, posso ammalarsi e POSSONO ESSERE CURATI
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13516 seconds with 16 queries