Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2015, 21:53   #18
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da samu_83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Interessante. I test da fare sarebbero davvero molti.
Ad esempio si dovrebbe vedere se ha effetto in un acquario amazzonico "classico".
Ovvero ph 6,5, kh 4-5 e torba. In acqua osmotica pura basta poco per far variare i valori, ma in un'acqua con i giusti tamponi chissà che effetto hanno.
Ad esempio in una vasca con fondo allofano, quindi kh 0 e acidi umici chevtengono il ph stabile, riuscirebbero a modificare i valori? Ovviamente tutti sti test viene difficile farli. Di sicuro se vorrò fare una vasca con valori acidi e teneri, ci penserò due volte prima di prendere i siporax.
Si anche secondo me è interessante la cosa..

comunque da esperienza personale in vasche amazzoniche spinte mai sovradosare con i siporax o comunque eventualmente inserirli gradualmente per dare tempo alla vasca di equilibrarsi lentamente..
Anche perchè in vasche piccole fai presto a sovradosare, su un 60 LT come è capitato a me pensando di fare del bene ho detto ci metto dentro di brutto 290 gr di siporax ( una confezione indicata per 200lt).
E sono a posto al 100 % si in effetti come funzione biologica e anche riducente nulla da dire sono ottimi ma mi sono trovato Kh e Ph e conducibilità elevati in pochissimo tempo complice anche la gestione in stile amazzonica con KH e PH molto bassi..

Uno sbalzo di valori soprattutto in poco tempo sappiamo tutti quali conseguenze può causare in vasca.

Comunque è molto interessante andare a capire e toccare con mano le caratteristiche dei vari materiali anche se tante volte le differenze non sono magari elevate o comunque trascurabili.
L'hai detto tu, hai usato 290g in 60L
Se usi i dosaggi consigliati secondo me i cambiamenti di valori sono del tutto trascurabili per quel che serve a noi.

Page generated in 0,10238 seconds with 13 queries