Non sono d'accordo, la legge dovrebbe regolamentare questo aspetto, non si può fare ciò che si vuole con i propri pesci. Il nocciolo della discussione mi sa che non riesco a farvelo capire. Qui non sto parlando di un tizio x che vuole passi un capriccio e mischia pesci a caso. Ma di un tizio a cui magari piacciono quei pesci, piacciono le vasche di comunità, ha leghiste conoscenze dell'acquariofilia e vuole fare questa vasca. Il tizio viene su forum a cercare altri pareri, ovviamente tutti gli dite no richiedono valori diversi, ma poi, arrivando ai fatti, il tizio raccoglie esperienze sul forum e vede che non c'è questa enorme spacca tra i valori, perché cercando credo che gente che ha tenuto al meglio colisa e betta in acqua leggermente basica (che poi 7, 3 è praticamente neutra) c'è ne sia molta oltre a me, come probabilmente se ne trova molta che ha tenuto al meglio dei poecilidi, con gli stessi valori con i quali io ho tenuto questi due anabantidi.
Questo è il succo del mio discorso, senza far soffrire nessun pesce, vedo possibili alcune convivenze che ho sconsigliato fino a pochi giorni o settimane fa. Voi la vedete in modo diverso, ma sappiamo che in questo hobby trovare tutti d'accordo è difficile. Con il tempo magari si raccolgono altre testimonianze e pareri uguali al mio o uguali ai vostri o diversi da entrambi vedremo.
|