Al momento ho cominciato in modo cauto con la CO2 per cercare di capire come rispondono i parametri dell'acqua in base alla differente addizione di anidride carbonica. Anche se ad essere del tutto sinceri è abbastanza difficile riuscire a mantenere una regolazione costante con la CO2 a gel fai da te. Comunque al momento sto immettendo circa 10 bolle/minuto e i valori si stanno mantenendo costanti. Considerando la temperatura di 25 gradi, il pH intorno ai 7,6 e il KH 13 gradi ho calcolato una concentrazione di anidride carbonica di circa 11 ppm (ancora al di sotto dei valori ottimali).
Per quanto riguarda la durezza sto ancora cercando di valutare se mi è più conveniente acquistare un impianto ad osmosi, comprare l'acqua dal negozio o provare a selezionare un'acqua in bottiglia con i parametri più consoni alle mie esigenze...considerando anche problemi che ho con i nitrati alti della rete pubblica.
......per le caridine...... non so! Non le avevo prese molto in considerazione in questa vasca. Pensavo piuttosto, dopo un po' di studio e esperienza, di dedicare un piccolo cubo solo per loro.