ciao a tutti ho allestito da qualche mese questi cubo da 30L. sto avendo alcuni problemi con le alghe e batteri fotosintetici. Premetto che non fertilizzo, c'č solo un substrato nutriente sotto il fondo.Le luci saranno abbastanza datate ma non so da quanto perchč l'acquario mi č stato regalato. in particolare sto avendo problemi con i cianobatteri che mi hanno attaccato il fissidens.. li avevo lasciati crescere perchč mi piaceva l'effetto naturale che dava all' acquario.. a tornare indietro.. adesso sto procedendo andando ad eliminare quello che posso manualmente.
Parte del lavoro lo stanno facendo le lumachine:ne ho prelevate alcune e messe in un contenitore con solo il muschio colpito dai chano come fonte di nutrimento. Unito alla scarsa disponibilitā di luce e acqua fredda,ho rimosso completamente i batteri. ho provato con un po di muschio ancorato e pare stia abbia funzionato!
si sono formate anche le filamentose sul vetro-piante -legni- ne ho mimosse alcune con un panno.
Gli ospiti dell' acquario sono 2 guppy e 2 caridine che a breve diventeranno 7.
vorrei installare un impianto di co2 artigianale. come mi consigliate di procedere per tenere sotto controllo le alghe?ho agito bene al momento?
questione 2: vorrei inserire un betta splendens e vorrei alcuni chiarimenti..
1)alcuni riportano la dicitura XL.. che vuol dire? sono adulti o č una selezione?
2)mi piacciono quelli pezzati e con le scaglie ben distinte..quelli sono i dragon? mi consigliate altri morph del genere?
3)possono stare con le caridine? magari tolgo i guppy
4)dove mi consigliate di acquistarlo?