Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2015, 16:37   #7
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo girano ancora moltissime informazione sbagliate riguardo i pesci rossi. I carassi comuni sono pesci da laghetto non da acquari in quanto solamente nei primi 2 anni arrivano a crescere fino a 23/25 cm se si trovano in un ambiente idoneo, vivono oltre 20 anni durante i quali crescono ancora anche se più lentamente. Necessitano di almeno 100 litri a testa per poter crescere sani, altrimenti (questo vale per qualsiasi pesce) gli si induce il nanismo, ovvero lo si condanna a morte dato che lo scheletro resta nano, gli organi invece crescono normalmente e non trovando lo spazio necessario si comprimono causando blocchi, infezioni e quant'altro. Una volta indotto il nanismo non si torna indietro, per questo bisogna da subito creargli un ambiente idoneo. Per i carassi ornamentali, ovvero tutte le specie di oranda, bastano 40/50 litri a testa, ma sono comunque carassi, sporcano moltissimo e soffrono di solitudine. La forma del loro corpo li rende più soggetti ad infiammazioni alla vescica natatoria, infatti è bene alimentarli con cibi che affondino in modo che aspirino meno aria possibile. Ti consiglio di trovare un laghetto per i due carassi ed una volta curato trovare una sistemazione anche per l'oranda (o prendi un 80 litri e gli dai un compagno) o dai via anche lui ed il 30 litri lo dedichi ad un bel betta. L'acqua va cambiata una volta a settimana, il 30% nel caso di carassi ed il 20% nel caso di tropicali, va portata alla stessa temperatura di quella presente in vasca e va aggiunto il biocondizionatore che neutralizza cloro e metalli pesanti che sono altamente tossici per i pesci. Intanto lascialo a digiuno fino a lunedì e poi somministragli solamente un pisellino sbucciato...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09333 seconds with 13 queries