Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2015, 12:24   #1
Michael.C
Protozoo

Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Primo acquario, primi problemi-dubbi

Buongiorno a tutti. Finalmente, dopo aver convinto la ragazza per il regalo di Natale , sono anch'io un felice, ancora non molto visti i problemi che poi vi dirò, possesore di un acquario.

L'acquario in questione è un Newa Mirabello 60.
L'ho allestito con un fondo fertile mixato consigliatomi dal venditore. Purtroppo non so bene specificare di cosa si tratti. Per una questione di prezzo e disponibilità mi ha "mixato" del terreno fertile con del terreno <<più chimico>> della Sera. Mi rendo conto che è stata una mia mancanza non chiedere più dettagli, ma questo so purtroppo e di più non saprei dirvi (sono circa due dita di fondo).
Dopo di che ho aggiunto ghia, lavata per bene, in quantità di un sacco e mezzo di quelli classici della Wawe.
Poi. Piante: sotto consiglio e gusto estetico mio e della mia ragazza (so che qui dissentirete) ho scelto quattro piante (specifico cosa era scritto nei cartellini):
- Anubias nana
- Fittonia superba red
- Echinodorus osiris
- Cryptocoryne nevelli
(Continuo la descrizione, poi alla fine espongo i problemi e dubbi)
Quindi ho riempito con esclusiva acqua di rubinetto.
Il filtro è come da dotazione. Ad eccezione dell'aggiunta di cannollicchi e della spugna attiva lasciata dentro come il venditore mi ha consigliato di fare per la prima settimana (e poi l'avrei dovuta togliere).
Fotoperiodo iniziale di 8 ore, per poi passare (tutto nel giro di una settimana, una settimana e mezza circa) a 10.
Per i primi tre giorni (nonostante io sapevo fosse superfluo ma il venditore, ma guarda un po', mi ha convinto ugualmente) ho messo"Ambrosia Cycle Ultrafast", additivo biologico per filtri, della Askoll. E per il primo giorno "Ambrosia Acqua Amica", additivo biologico per acquario. (in sostanza batteri e biocondizionatore).
Ad oggi siamo alla fine della seconda settimana di accensione. Secondo il venditore dopo 10 giorni avrei dovuto inserire qualche pesce, io volendo essere sicuro volevo aspettare il "famoso" mesetto. E infatti, nel frattempo, ecco qualche "problema"...

1) La fittonia superba red già dopo il primo giorno perdeva foglie... mi sono un po' informato, e sopresa! Non è una pianta da acquario! Ma come? La vado per levare e in realtà mi accorgo che tutte le foglie si erano staccate... va beh, errore mio dico.
2) L'echinodorus dopo qualche giorno comincia ad avere della peluria marroncina sui bordi delle foglie (foto a seguire).
3) Nei giorni successivi (10-13gg) compaiono dei puntini rossi-marroni sulla cryptocoryne, e qualcuno su una foglia della anubias.
Per finire 4) tra ieri e oggi noto sul vetro frontale dei punti-cerchietti rossi-marroni.

Ora. Io non so se è normale o cosa. Sicuro è che ci sono rimasto male visto quanto mi piace essere preciso e ci tengo alle cose.
Spero non sia niente di grave e spero che dopo aver scritto qui qualcuno mi possa aiutare a risolvere e a fare quanto di necessario-urgente al mio acquario.

Ogni consiglio-suggerimento è ben accetto e ringrazio in anticipo.

P.S. Non conosco i valori dell'acqua perchè ho pensato (forse erronemanete) che me ne sarei dovuto preoccupare al momento, certo un po' prima, dell acquisto dei pesci. Quindi di fatto, ora non ho neache i misuratori.
P.S. Il termostato è impostasto su 25 gradi.

le macchie sul vetro

puntini rossi sulla cryptocoryne

peluria sulla echinodorus

patina rossatra sulle foglie (??)

Ultima modifica di Michael.C; 18-01-2015 alle ore 13:04.
Michael.C non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12782 seconds with 15 queries