Ah quindi addirittura l'acqua va direttamente nella pompa senza un prefiltro o altro?? La "vasca di decantazione" se così la vogliamo chiamare era pensata per evitare che eventuali rifiuti solidi andassero all'interno della pompa...questo perchè qualcuno da qualche parte ha scritto che nella parte delle piante si poteva mettere della ghiaia ed io ho immaginato che questa potesse essere trasportata, vuoi dal movimento dei pesci, vuoi da me involontariamente durante la manutenzione, all'interno della vasca principale dove sarebbe finita all'interno del dreno....certo che se la ghiaia non ci va i problemi diminuiscono drasticamente! Allego cmq uno schema del "pozzetto profondo": l'acqua, dal dreno posizionato con una pendenza che faciliti lo scorrimento di materiale pesante e dallo skimmer va in un pozzetto dove la pompa (a immersione) è messa a mezz'altezza in modo da non pescare il materiale pesante che rimane sul fondale...da qui tramite la pompa si avvia al filtro...il pozzetto andrebbe ovviamente pulito di tanto in tanto per evitare che ci sia un deposito eccessivo sul fondo... Dico subito che questa cosa non l'ho vista da nessuna parte ma me la sono pensata da me quindi è tutta da verificare ,ma se la pompa si può mettere direttamente all'inizio del giro senza prefiltri la cosa si semplifica parecchio...
Ma la breccia nella parte delle piante ci va??