Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2015, 13:20   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passare dalle Melanotaenie al Malawi?

Allora, come da titolo del thread, attualmente ho un RIO 180 allestito per una popolazione di Melanotaenie (3 lacustris + 3 boesmani) e qualche Platy, piu’ una quindicina di caridine multidentata. I Rainbow mi sono sempre piaciuti moltissimo, ma ho già avuto un’esperienza negativa con le precox, tutte morte in pochi mesi, e anche le lacustris stanno mostrano un’alta mortalità (sono costretto a ricomprarle spesso). In piu’, sto avendo grossi problemi di proliferazione algale, controllo delle piante (fertilizzazione si’/no), e altro che mi sa facendo pensare sempre piu’ insistentemente a riallestire il tutto per un Malawi (quando i pesci si dovessero essere estinti completamente).

Ho già letto un bel po’ di notizie su questo forum, so già che il RIO 180 è al “minimo sindacale” per un Malawi, e che potrei inserirci solo due trii. Sarei per questo orientato su una classica popolazione 1/2 Labidochroms caeruleus “yellow” e 1/2 Alonucara stuartgranti.

Ho qualche domanda per chiarire un po’ di punti oscuri (sempre “nel caso in cui”!):

- Essendo le due specie elencate una Mbuna e una non-Mbuna, come dovrei impostare l’allestimento della vasca? Rocciatona, due rocciate agli angoli, o solo qualche pietrone sulla sabbia (senza una vera e propria rocciata e senza tane)?
- In caso di pietroni senza rocciata, è sempre necessario il tappetino sul fondo?
- In alternativa, posso pensare a un grande legno centrale (con diramazioni che arrivano a pelo d’acqua) e qualche pietra qua e là?
- A livello di comportamento delle due specie, livello di nuoto eccetera, cosa posso aspettarmi? Le Melanotaenie sono sempre in giro e nuotano a qualunque altezza della colonna d’acqua, pesci che se ne stanno sempre rintanati o vicini alla sabbia (con il resto della vasca vuoto) mi metterebbero un po’ tristezza.
- Sono specie che si riproducono spontaneamente in vasca, o è necessario intervenire direttamente con vasche separate, sale parto, eccetera (le Melanotaenie hanno purtroppo questo problema)?
- E’ pensabile con questi pesci tenere in vasca anche delle Caridine multidentate (sono le piu’ grosse tra le caridine)? O sarebbero solo un regalo per i pesci?
- Ho acqua di rubinetto a pH 8.0, ma un po’ morbida, kH 6 e GH 8, ci possono essere problemi?
- Vanno bene come illuminazione due T5 da 45 W Dennerle Amazon Day da 6000 K? Vorrei comunque limitare le alghe sui vetri.
- Sfondo necessariamente nero, o va bene anche blu (del tipo che si trova nei negozi)?

Ultimo domandone finale: mi date una ragione convincente per abbandonare le Melanotaenie e passare al Malawi?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16155 seconds with 16 queries