Aggiornamento: la crescita delle alghe sui vetri sembra, dico sembra, essersi rallentata, ma certo non posso dire di aver risolto il problema. Tra le piante inserite di recente, vedo che la Lemna comincia a espandersi in superficie, mentre tra le due diverse specie di Hygrophyla solo la difformis sembra stia crescendo, la polisperma no. Il Ceratophyllum, non so, non mi sembra cosi' invadente come lo era quando fertilizzavo.
Ho comunque ripreso a somministrare ferro, uso le stesse pastiglie parte del protocollo Dennerle, spero vadano bene lo sesso anche se svincolate dagli altri due fertilizzanti.
I pesci stanno benone, i Platy continuano a riprodursi, ma la cosa piu' sorprendente è che solo ieri, dopo diversi giorni, come per magia sono riapparse tutte le caridine che sembravano sparite nel nulla! Probabilmente quando ho diminuito il mangime i pesci sono diventati un po' piu' aggressivi, e le caridine si sono nascoste per bene, per poi tornare a girare liberamente per la vasca quando la situazione si è normalizzata. Ma davvero avevo guardato e cercato dappertutto, e non c'era piu' traccia di gamberetti nella vasca! Vabbè, meglio cosi'...