Un saluto a tutto il forum!
Ho bisogno del vostro aiuto per capire con quale malattia ho a che fare, ma cominciamo da principio.
Ho un Ferplast Dubai 120 Litri avviato da mezzo anno e con ottimi valori dell'acqua, se non per i fosfati ma stavamo provvedendo anche a quello. Nell'acquario ci sono Vallisneria Gigantea, Anubias e Microsorium. Ma soprattutto ci sono due pesci rossi, che attualmente sono malati, oltre alle lumache.
Credo che tutto sia cominciato quando abbiamo inserito dei piccoli Crossocheilus siamensis, che ci erano stati consigliati dal negoziante per provvedere alle alghe. I pesci rossi se li sono mangiati tutti tranne uno, dato che erano molto piccoli!

Quello che era rimasto l'abbiamo riportato al negoziante. Inutile dire che ci siamo rimasti male.
Dopo un po' di tempo i pesci rossi presentavano dei puntini bianchi in varie pinne. Questi puntini ora sono scomparsi ma i pesci non stanno per niente bene, infatti hanno le pinne sfrangiate e macchie rossastre diffuse. Inoltre rimangono sul fondo adagiati.
Ecco una foto:
FOTO
Ipotizzando che sia Ictioftiriasi abbiamo alzato la temperatura a 27° c ed abbiamo tenuto acceso l'aeratore 24 ore al giorno, inoltre abbiamo acquistato il Sera Protazol e l'abbiamo subito inserito in acquario. I pesci sembra che abbiano reagito bene perchč hanno un po' ripreso a muoversi mentre prima rimanevano immobili. Da quanto ho capito domani devo cambiare l'80% dell'acqua ed inserire la spugna a carbone attivo.
Ciononostante sono dubbioso: sarā veramente Ictio? Quelle macchie rossastre mi spaventano... Devo usare anche un antibiotico?
Per favore aiutatemi, grazie tante.