Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2015, 13:30   #1
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca, non facciamo danni!

Prima vasca, poche certezze tanti dubbi. Ma la presento ugualmente (e vi subisso di domande!!).

Metodo gestione: DSB con 25 kg di roccia viva. Vasca avviata il 30 settembre, quindi ad oggi sono esattamente 107 giorni, 15 settimane, quindi quasi quattro mesi e si presenta così



Tecnica:
Vasca aquamar 92X52X52 con sump
Gestione: DSB
Movimento: Due pompe Koralia 4 4600 l/h che agiscono simultaneamente
Illuminazione: Acquamedic 6*39W t5 con 4 neon bianchi e 2 blu + led
Skimmer: Skimz SK201 che ancora devo capire a fondo come regolarlo
Due riscaldatori, uno da 200 W e uno da 150 W collegati ad un termostato esterno (STC-1000) che controlla temperatura e accende riscaldatori/ventole al bisogno, tarato con uno scarto di 0,3 decimi.

Gli ultimi test sono stati fatti domenica, quindi 4 giorni fa.
Nitriti: 0 mg/l (NO2-NO3 Tropic Marin)
Nitrati: 0 mg/l (NO2-NO3 Tropic Marin)
Fosfati: <0.01 mg/l (PO4 Tropic Marin)
KH: 6 (KH Tropic Marin) (aggiunto mezzo cucchiaino di Bicarbonato, dopo 24 ore salito a 7)
pH: 7.7 (Salifert)
Ca: 400 mg/l (Red Sea)
Mg: 1300 mg/l (Salifert)

Inserimenti:

CORALLI:

04.01.15 Digitata azzurra



04.01.15 Pavona



04.01.15 Euphilia



04.01.15 Sarcophiton


DOMANDE CORALLI: E' normale che la digitata non sia blu? A me è marrone, troppa luce? Vi sembrano in salute? Ma soprattutto, il quarto, è davvero un Sarcophiton? Dalle foto sul web non mi pare

Ma soprattutto...Le posizioni sono corrette o devo spostare qualcosa????






PESCI:
11.01.15 Due esemplari di Ocellaris, purtroppo uno mi ha lasciato in una notte, l'ho trovato morto la mattina appena sveglio (forse parassiti branchiali, come ipotizzato in un altro topic). L'ocellaris che è rimasto nuota sempre nello stesso punto, ogni tanto poi va dall'euphilia, si struscia un pochino e se ne va via di nuovo.

Ieri sono rimasti tutto il giorno abbracciati (stanno entrando in simbiosi?). Unico neo è che non mangia, credo perchè trova qualcosa sulle rocce, ogni tanto va su una e smozzica (sono pieno di piccoli gamberetti di qualche millimetro, ora non ritrovo il nome, li descrivevano però come destinati a morire con l'avvento dei pesci). Ho ridotto cibo da due volte al giorno (5 granuli a volta) a 1 (3 granuli), poi quando vedo che mangia aumento a 5 granuli una volta e poi due volte (ragionamento corretto?)

Di solito si trova in una grotta, si vede male e piccolo in lontananza



Pensavo di aggiungere un secondo esemplare a breve, poi per un paio di mesi mi blocco!






P.S. Le foto sono tutte sfocate, il cellulare non capisco perchè non le mette a fuoco
Muten non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15571 seconds with 15 queries