Buona sera a tutti,mi presento. Sono blusommerso , scrivo in questo forum per raccontarvi la mia esperienza anche se un po'tardiva.
Ho letto molto in questo e in altri forum circa la produzione di co2 con lieviti. Ho provato prima con le bottiglie di plastica da 2 litri con buoni risultati,poi spinto dalla frenesia ho provato con il bottiglione dama da 5 litri.
Ebbene " NON FATELO MAI,NEMMENO PER PROVARE".
Ho seguito la ricetta e ho messo in funzione la dama ma dopo due giorni è semplicemente ESPLOSA.
Per fortuna era nel mobile sotto l'acquario e in casa non c'era nessuno.
I vetri li ho trovati conficcati nel mobile, nel filtro esterno andato distrutto , l'acquario si è mezzo svuotato perchè è andata distrutta anche la valvola di non ritorno. Il dietro del mobile è distrutto
Io non pensavo che si potessero raggiungere tali pressioni e forse non lo pensa nessuno,ma mi atterrisce il pensiero che potevo maneggiare la dama in quel momento.
Non fatelo.
Comunque non mi sono dato per vinto. Ho rimesso in funzione la bottiglia di coca da 2 litri ma questa volta l'ho inserita in 5 sacchetti di iuta tipo quelli per patate e ho messo sul circuito una valvola di sicurezza per compressori tarata a 8 bar.
L'ho raccontato perchè la passione dell' acquario è molto bella ma nessuno deve farsi male.
|