Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2015, 23:06   #9
danise
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Quello dell'oranda che non è un pesce d'acqua fredda, penso sia un mito da sfatare. Sicuramente più cala la temperatura meno crescono, ma i miei Big adesso stanno a 12 gradi, sono attivi e non soffrono minimamente. Il termoriscaldatore può essere utile per gli sbalzi di temperatura, ma non è assolutamente necessario, perlomeno in casa.
Beh il fatto che i tuoi vivano anche a 12 gradi non è una cosa particolarmente rilevante a mio modo di vedere, potrebbero essere esemplari particolarmente robusti.. E se come dici, "più cala la temperatura meno crescono" potrebbe essere un sintomo di malessere o comunque che non stanno come dovrebbero. IMHO.

Comunque sia, il dato rilevante che ho trovato inerente agli oranda in vari articoli qui e su altre schede, è che tutti consigliano di non scendere mai sotto i 19gradi, e riportano come temperatura ideale 21-22-23 gradi.. Perciò tutti usano e consigliano di usare un riscaldatore, seppur magari settato basso.

Per quanto riguarda la piante, togli quelle finte che si sporcano facilmente. E con anubias e microsorum al 90% stai tranquillo, che per altro non hanno bisogno ne di luce troppo forte ne di fondo fertile/fertilizzazioni particolari, e puoi o legarle con filo da pesca a qualche legno o interrarle ma a condizione che il rizoma sia esposto.

La ghiaia di fondo, te la consiglio fine per evitare danni alla bocca dei pesci che spessissimo la "mordono".

Saluti.
danise non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09982 seconds with 13 queries