Discussione: lo stagno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2015, 22:37   #4
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il problema forse è dove e come reperire gli ospiti, da qualche parte li devi prelevare

è una buona idea, molto interessante , un vero biotopo nostrano

ma il vero biotopo nostrano si fa allestendo la vasca con materiali e organismi TUTTI prelevati dallo stesso luogo. fondo e piante comprese, anche l'acqua in teoria

ma non è detto che sia lecito farlo, dipende dal luogo e dalle norme vigenti

magari a te non interessa il biotopo stretto, ti interessa solo l'osservazione di alcuni organismi, per esempio larve di libellule o cose del genere, ma adesso non è periodo per trovarle
innanzittuo grazie di aver risposto :) è vero; bisognerebbe ricreare il biotopo utilizzando solo materiali e vegetali nostrani ,purtroppo però la cosa diventa complicata perchè tante piante nostrane non resistono in acquario . per ora le uniche piante che ho raccolto in natura sono alcune vallisnerie e un pochino di ceratophyllum ,il resto arriva dal negozio .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Un organismo che non farei mai e poi mai mancare in un progetto del genere è la dafnia (Daphnia pulex)..
È importantissima sia come filtratrice che come indicatore del buon funzionamento dell'equilibrio biologico..
E poi è un cladocero interessantissimo..
Stesso discorso per ostracodi e ciclopidi vari..
E quasi scordavo i tubifex, abbondanti nei fanghi del fondo..
ecco !!!! questi sono gli organismi che voglio inserire !!!
dubito però che con questo freddo si possano reperire....adesso vi posto la vasca che ho avviato :) ancora incompleta,senza sfondo e ovviamente in fase di maturazione .

Ultima modifica di angelo p; 12-01-2015 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
angelo p non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10645 seconds with 13 queries