Ciao,
1 cm per quelle misure dovrebbe andar bene, guarda le cose sono molte e sono tutte considerazioni legate tra di loro, la scelta della vasca, le misure, la luce, se dsb o berlinese se molli e lps, se sps (più impegnativi ma più belli per me) quanti pesci, che pesci....non volgio confonderti ma le cose sono molte e come dicevo, sono tutte legate tra di loro e determinano la scelta che farai alla fine e la spesa che dovrai sostenere.
io ti dico di scegliere molte guide, che trovi anche qui, e di chiedere e leggere molto.
per una vasca tipo per divertirti spendere una cifra giusta che sia un buon compromesso tra impegno spesa e risultati saddisfacenti direi che ti dvi mantenere sui 200 litri....quindi io farei
vasca cm 60x60 x50, due tunze 6045 per cominciare come movimento, schiumatoio tunze 9410 monopompa che consuma 11watt ha poche regolazioni e va una bomba, luce....qui hai di tutto, la hqi la escluderei e andrei su t5 ( almeno una 6x24) oppure i led, l'argomento della luce è molto delicato ed anche importante ed è legato molto a quello che metterai in vasca...
mi raccomando rocce vive almeno la metà di quelle che metterai e prendile buone, per l'acqua mettiti daccordo con un negoziante ad un appassionato e usa una buona quantità usata presa da un'altra vasca funzionante in occasione di un loro cambio.....
il resto vien mangiando.
come dicono tutti non risparmiare sulla tecnica che butti solo soldi..
buon divertimento
ciao
Max
|