Eccomi tornato dopo diverso tempo di assenza e training nel mondo acquariofilo.
Vi aggiorno sull'attuale stato del mio 30 litri.
Prima era composto da 5 rasbore ,2 pangio, 1 betta, 1 neritina.
Poi ho tolto le rasbore perché si ammazzavano tra di loro e ho preso un atya...volevo un mollucensis e invece ho preso un gabonensis azzurro..molto bello ma mi continuava a sradicare le piante.
Ora ho dato il gabonensis a una persona che ha un acquario da 300 litri e lo può tenere in condizione più idonee di quelle che potevo offrirgli io, i pangio appena sarà pronto il 60 litri di mio fratello andranno a lui e la neritina dopo 6 mesi mi ha salutato ma non me ne faccio una colpa..è stata una debolezza progressiva ..da quando cadeva da sola a quando non si è più mossa...poverina.
Oggi la situazione è un solo betta in acquario...da una parte non mi dispiace..dall'altra mi piacerebbe aggiungere qualcosina di poco impegnativo in termini di spazio ma che non comporti problemi di convivenza, spazio o riproduzione fulminea..so che i guppy ci danno come conigli forse perché non sanno di essere pesci quindi li escludo.
La domanda è questa..tralasciando la parte che mi avete gia gentilmente espresso riguardo fare un caridinaio perché proprio NON mi piace.
Riprenderò un altra neritina...(solo neritina come specie di lumachina?)mi chiedevo.. ad un betta ed una neritina posso aggiungere un mollucensis (che resta moooolto più piccolo di un gabonensis) o 2-3 caridine? Da quel che leggo qui sul foro non vanno troppo d'accordo col betta...
Insomma oltre il betta e la lumachina vorrei almeno 1 o 2 piccoli abitanti da aggiungere (oltre le physa che sono diminuite da quando do cibo 1 volta ogni 2 giorni ...e riduco gli sprechi che vanno sul fondo di cui loro ne vanno ghiotte
Ultima modifica di Skyeyes79; 12-01-2015 alle ore 12:51.
Motivo: aggiunta
|