Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2015, 17:07   #1
Abramites
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe sempre diverse, ma alghe

Salve, la vasca, 100 l compreso filtro interno, è avviata ormai da più di 4 mesi. I valori dell'acqua sono sempre stati corretti, eccetto che ferro e fosfati sempre quasi 0. Temperatura 27°, Ph 6,8, Kh 6, Gh 7 (anche se nell'ultimo controllo era 8), No2 0, No3 <12,5 (uso il test tetra). Illuminazione, da un mese abbassata da 7h a 6 h e 30 min, fornita da 4 neon t5 dennerle da 24 W (2 amazon day e 2 special plant), fertilizzazione con protocollo base seachem (excel, flourish, iron, potassium, trace e phosphorus). Ovviamente alterno i giorni in cui do iron e phosphorus. Eseguo cambi parziali di circa il 15% di acqua a settimana, anche se per Natale ho saltato il cambio per tre settimane, ma comunque i valori non sono cambiati. Inoltre il ngoziante da cui mi servo e da cui mi sono fatto ricontrollare i nitrati, mi ha consigliato di ridurli, perchè lui rilevava nitratti molto bassi.
Da come potete vedere nelle foto il mio problema sono le alghe. Inizialmente avevo soprattutto problemi con alghe a barba e a pennello, ora di queste non ne restano molte, ma ho problemi con quelle che mi sembrano a pellicci e le diatomee che tendono a rivestire la riccia vicino la superficie e le radici delle piante galleggianti. Queste ultime piante le ho inserite pensando che le alghe fossero magari dovute ad un eccesso di illuminazione. Inoltre le altre piante crescono con lentezza, tranne le valisneria che stanno invadendo tutto, ma che comunque ogni giorno perdono qualche foglia che marcisce nella parte inferiore, le cryptocoryne invece non crescono per nulla. l'hygrophila invece produce foglie lunghe e strette e le più basse tendono a marcire con puntini color ruggine.
Ditemi voi, come risolvo?
Ho appena fatto un cambio d'acqua e dosato 1 ml di ferro.
Grazie





Abramites non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14058 seconds with 15 queries