È il primo acquario? I discus non sono semplici, anche se prendi quelli selezionati che sono più adattabili, sono comunque delicati e richiedono molta manutenzione, inoltre si nutrono soffiando il fondo, quindi sarebbe meglio utilizzare sabbia fine (0-1mm) e nessun fondo fertile.
Che ne dici di iniziare con qualcosa di più semplice ma altrettanto bello?
Inizia facendo i test dell'acqua di rubinetto come dice agro, fatto questo io mi muoversi su due linee
1 vasca semplice da gestire, piena di pesci colorati e vivaci, ovvero vasca per poecilidi, se la tua acqua di rubinettossarà dura e alcalina (di solito è così) potresti fare una vasca di questo genere, mettendo 3 trii di poecilidi diversi, ad esempio, portaspada, guppy e black molly. In aggiunta potresti mettere un bel gruppo di corydoras aeneus sul fondo. I poecilidi sono vivaci, non hanno timore di nulla, quindi nuotano anche un piena luce e non scappano se ti avvicini alla vasca, inoltre puoi allestire come ti pare, si riproducono moltissimo, quindi parti con pochi esemplari e ti godi tutte le riproduzioni potendo facilmente osservare la crescita degli avannotti.
2 vasca per scalari, in questo caso avresti bisogno di acqua acida e tenere (probabilmente dovrai usare acqua di osmosi, per avere riproduzioni non puoi tenere quasi nulla con gli scalari, dovresti prenderne un gruppetto di 5-6 e poi riportarli indietro quando si forma la coppia, tenendo solo la coppia appunto. In questa vasca puoi mettere un gruppo di caracidi se non ti interessa la riproduzione degli scalari (che alla lunga però soffrono della morte dei piccoli) + un bel gruppo di corydoras e dei loricaridi (coppia di ancistrus o gruppo di otocinclus).
Una terza possibilità che ho dimenticato è la vasca per pesci rossi ornamentali, anch'essa molto semplice da gestire e allo stesso tempo colorata e vivace.
Ci sarebbe anche la quarta possibilità, che è la mia preferita, cioè l'asiatico, ma la vasca aperta non va bene.
Queste sono in linea di massima le vasche più semplici da realizzare e più comuni. Poi c'è anche qualcos'altro di fattibile, tipo vasca per melanotaenie o per ciclidi Malawi, ma non so se tu possono interessare.
Guarda tutto e decidi, poi chiedi info su quello che preferisci
|