Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2015, 18:58   #29
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho microscopio e non mi viene in mente nessun amico che possa averlo.

Per adesso ho allestito una vasca da 20 litri senza fondale e senza arredi, in cui ho messo 20 litri di acqua dell'acquario. Ho quindi messo 2 millilitri di ascarilen e vi ho trasferito gran parte dei pesci.

nella vasca ho messo riscaldatore, aeratore e filtro meccanico (solo spugne) solo per togliere qualche residuo.

Ho pensato che così posso sifonare per bene cacche ed eventuali parassiti espulsi, senza che questi possano ridepositarsi di nuovo sul fondo dell'acquario principale.

Sto notando che dopo qualche ora dall'inserimento in vasca, i guppy sono leggermente apatici e tendono a stazionare sulla parte bassa della vasca. Non sembrano dare segni di sofferenza.

Dopo questo primo ciclo di cura (magari 1 settimana), rimetto tutti nella vasca principale e dopo qualche giorno procedo con un secondo ciclo di cura, senza rimuovere fondo e arredi.

Se le cose non migliorano così facendo, a primavera procedo a smantellare e riallestire tutto, disinfettando.

In effetti gli articoli che ho letto sulla rete sono molto vari: alcuni dicono che il parassita muore, altri che si paralizza. Altri curano in vasca, altri sterilizzano tutto.

Ho letto anche qualcosa su dei forum esteri, ma parlano di farmaci che non conosco :P
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11287 seconds with 13 queries