|
a me sembra che per un 72 lordi tu voglia tenere troppo in equilibrio più valori chimici possibili, attraverso l'aggiunta di fertilizzanti più o meno mirati.
io sceglierei invece una strada per intervenire meno possibile; hai fatto riferimento a 2 basi di un buon acquario piantumato: 1 illuminazione led e qui ci siamo; 2 co2 in gel che sbalza un pò la quantità di co2 presente andando ad alterare il ph. ti manca forse un buon fondo fertile che forse è l'ultima tessera di una buona piantumazione.
io somministro 1 volta a settimana potassio puro (1,5 ml) in 250 litri (meno della metà di quanto sia indicato) e raramente un fertilizzante spray. per il resto non tocco nulla.
eppure la cabomba con solo l'inquinamento dei fosfati, la luce dei led, mi cresce di 30 cm in 4 giorni, stesso dicasi della hygrophila. più lenta la vallisneria e le anubias.
quindi, premesso che non ti posso aiutare per la tua domanda posta in ultimo, ti consiglio di non alterare troppo l'equilibrio chimico che si forma e che riguarda la crescita delle piante. potresti entrare in un ginepraio che ti porta a resettare tutti i piani da te costruiti finora. :)
|