Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2015, 14:10   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la fertilizzazione JBL il Ferropol settimanale non basta,bisogna aggiungere il Ferropol24 giornaliero,ma questo ha poco a che vedere con le tue carenze che riguardano i macro-elementi(ma mettilo).Le filamentose sono dure da debellare perchè hanno le stesse esigenze delle piante,quindi se affami loro affami prima di tutto le piante.
Il protocollo JBL (che io uso da vari anni in una delle mie vasche)è valido per piante di medie esigenze e per acquari mediamente piantumati,tu dalla descrizione hai un acquario con molte piante e muschi vari,quindi hai bisogno di aggiungere separatamente alcuni elementi per non incorrere in carenze.
Secondo me ti mancano tre cose da aggiungere separatamente:nitrati,fosfati e probabilmente potassio.
Le vie da percorrere possono essere due,passare ad un protocollo che preveda elementi separati(per es. Seachem)oppure aggiungere gli elementi di cui sei in carenza con il fai da te.
La terza via(cioè aggiungere gli elementi mancanti prendendoli da un altro protocollo di fertilizzazione)
è percorribile ma piu' complicata per il rischio di incorrere nel problema contrario(eccessi di qualche elemento con problemi di assimilazione degli altri).
Se hai tempo e voglia si puo' fare,ma il problema è capire il consumo della vasca ed adeguare il tutto in base alla risposta delle tue piante.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11653 seconds with 14 queries