Discussione: fosfati a zero!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2015, 22:28   #1
spanetto
Guppy

Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fosfati a zero!

Ciao a tutti, da circa 1 anno ho avviato la mia vasca da 72 lt lordi e fortemente piantumata (askoll pure L) con co2 a gel e diffusore bazooka.
Vi spiego un po la cronistoria delle cose...
Quasi da subito mi misi al lavoro per aumentare l'illuminazione perché la sua originale faceva pena.
Dopo aver raggiunto i 2800 lumen circa a led ed aver apprezzato il perling ho notato, leggendo nel forum, che le mie piante non crescono così velocemente come dovrebbe essere.
A questo punto ho cambiato fertilizzante, prima usavo il florena che ho scoperto che aveva un chelante che con il ph mio tendeva a precipitare (quando lo iniettavo faceva una nebbietta bianca)ed avevo una leggera clorosi ferrica sulle foglie(ph 7.4) cominciando a fertilizzare con scaper's green a metà dose ed è effettivamente sparita la clorosi e seachem potassium per carenza k su hygrophila corimbosa (2 ppm di aggiunta alla settimana).
Mi sono munito di test fe tetra che uso per regolare la fertilizzazione (parto prima di dosare con fe a 0.1 e doso per arrivare ancora a 0.1ppm).
Comunque le piante non partono, allora mi prendo un test no3 jbl e misuro circa 30ppm ed un test po4 askoll e stasera scopro che i po4 sono al minimo della scala (0.01 ppm).
Ora so che devo aggiungere il fosforo, ma come calcolo la quantità da aggiungere?
Mi estrapolo li valore N dagli no3 ed applico le proporzioni di Liebig (10:1)?
Doso 1 ppm di po4 direttamente, tanto no3 ce ne sono in quantità?
Volendo usare tipo i sali in pmdd che si trovano in farmacia, quale mi consigliereste di usare?
Avevo adocchiato il K2HPO4 oppure, che forse meglio il KH2PO4 e ci sarebbe anche il K3PO4 ma ho letto che tende ad alzare il PH e quando si misc ela con l'acqua ha una reazione violenta (mi andrebbero bene anche perché così reintegro anche il potassio).
Scarto già a priori il clismalax perché contiene sodio.
Volendo preparare una soluzione, come la fareste voi? es 10ml/100l aumento po4 di 1 ppm.....ecc
Per favore toglietemi sti dubbi che mi trovo in empasse.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10953 seconds with 15 queries