|
Originariamente inviata da ambro_72
|
Ciao Davide, ho letto con interesse questa discussione e anche quella precedente sulla versione 4.
Da molti anni sono acquariofilo dolce ed ora mi piacerebbe passare al marino.
Per vari motivi che non ti sto ad elencare pensavo di prendere una vasca 120 50 50
Dato che mi piace trafficare con materiale elettrico e per risparmiare qualche soldo pensavo di provare a costruirmi una plafoniera ma purtroppo non ho esperienza e vorrei farmi una idea di base su come realizzarla.
Considera che essendo alle prime armi non punterei a coralli super esigenti ma allo stesso tempo vorrei costruire qualche cosa che possa andare bene anche in un futuro
Considerando di mantenere invariate le proporzioni tra i vari tipi di led, quanti ne dovrei montare e come dividerli?
Grazie
|
Eccomi Ambro

Non ti conviene assolutamente andare sulla versione 5 (LED alimentati a 350mA) perche come ti sei ben accorto, verrebbe una quantità di LED mostruosa su un 300 litri.
Io mi terrei tranquillamente sulla versione 4, ossia la stessa configurazione LED (proporzione colori), ma con la metà dei LED (essendo pilotati a 700mA ).
Per comprare il materiale ti consiglio aquastyleonline.com
Su Satis trovi scarti di produzione, mentre da aquastyle trovi LED bridgelux, cree, epileds a dei prezzi abbordabili. Sopratutto prendi anche driver e tutto il necessario li.
Ora facendo un pò di conti, su un 300 litri io più di 300W di LED li metterei... dunque dai 100 ai 150 LED
Dunque...
considerando la proporzione usata per la rel.5 (1 UV - 3 AV - 2 RB - 3 B - 2 Cy - 3 W )
verrebbe
112 LED totali (come la mia però alimentata a 700 anzichè a 350mA)
di cui
8 Epileds UV 400 nm
24 Epileds Actinic Violet 420 nm
16 Bridgelux Royal Blu 455 nm
24 Epileds Blu 465 - 475 nm
16 Aquamarine Cyan 490 - 520 nm
24 Bridgelux Cool White 10000°K
Per il dissipatore una larghezza di 30 secondo me va bene, e devi cercare di distribuire i colori LED meglio (larghi) possibile