Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2015, 15:14   #3
porfirius
Plancton

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ciclidsxever, grazie mille per la tua risposta. Cerco di rispondere a tutte le domande che giustamente mi hai fatto. Fammi sapere, per favore, cosa ne pensi.

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
......il manado nonsono sicuro che non sia del tutto inerte, infatti è fertilizzante gia solo lui.....
Quando ho scritto che il JBL Manado è un fondo inerte mi riferivo al fatto che di per sè non contiene alcun fertilizzante, (per questo la casa consiglia di anteporre uno strato fertile, come l'Aquabasis Plus), ma è capace di assorbire i nutrienti, soprattutto gli elementi traccia, creando delle riserve utili per le radici delle piante (per questo motivo si potrebbe usare anche come unico substrato, addizionando delle pasticche fertilizzante di tanto in tanto).
Unico dubbio: prima di inserirlo in vasca, devo sciacquarlo oppure no? (il Manado, intendo)

......hai valutato l'inserimento di un cavetto riscaldante x le piante?
Ci ho pensato e non lo voglio utilizzare. Ho letto parecchio sull'effettiva utilità di un cavetto riscaldante da fondo per una migliore crescita delle piante; in realtà esiste una parte della dottrina a favore e una assolutamente ininfluente. Come dire, la verità come sempre, è nel mezzo! Io mi sono sempre trovato bene senza, ma ho sempre avuto piante non difficili da mantenere in acquario.

....Inoltre hai intenzione di inserire un impianto di CO2??.....Che protocollo di fertilizzazione userai?
Si ho intenzione di utilizzare un impianto di CO2; nello specifico sono molto interessato all'Askoll CO2 Pro Green System, con bombola da 500 grammi usa e getta (volendo si può utilizzare anche una bombola ricaricabile usando un opprtuno adattatore).
Mi sono trovato sempre molto bene con i prodotti della Dennerle, quindi posso affermare che utilizzerò il loro protocollo di fertilizzazione, composto dal S7 VitaMix, E15 FerActiv e V30 Complete.
Considera anche, secondo me, che le piante che ho scelto (e/o mi piacerebbero) non sono molto esigenti in termini di luce e di concimazione carbonica, ma ovviamente per avere i migliori risultati so che si devono tenere in considerazione questi parametri insieme ad altri.

....Qual'e il ph dell' acqua con cui riempirai l'acquario??.....
Come detto nel mio primo post, utilizzerò esclusivamente acqua di osmosi (pH=5,5, kH=0 e gH=0) arricchita con sali Dennerle (Osmosi ReMineral+), con valori di kH =5 (circa) e gH=8.
Non voglio assolutamente utilizzare acqua di rete in quanto la sua qualità è davvero pessima (pH=8, gH=35 e kH=15).

....per i cory devi avere sabbia fine sennò si feriscono i barbigli....
Non penso che con il Manado incorro in questo pericolo. La dimensione di ogni singolo granello è compresa tra 0,5 e 2 millimetri. Inoltre, ogni granello ha una forma arrotondata in modo da evitare qualsiasi problema ai barbigli dei pesci di fondo che amano cercare cibo sul fondo.

....che caridine hai intenzione di inserire??.....
Mi piacciono molto le red cherry, ma come hai detto già tu servirebbero da spuntino alla coppia di ciclidi. Quindi sono orientato più sulla japonica o qualche cambaride.

CIAO

Page generated in 0,10001 seconds with 13 queries