Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2015, 11:36   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Waterfan Visualizza il messaggio
Devo necessariamente far maturare il nuovo filtro col vecchio oppure posso mettere i cannolicchi maturati nel nuovo filtro?
Leggevo che se si cambia anche il fondo potrebbe essere un problema.
in effetti quello che vuoi fare tu è un totale sconvolgimento della vasca, perchè praticamente vuoi cambiare tutto, anche il fondo e l'allestimento. anche se tieni l'acqua vecchia e i cannolicchi vecchi, la vasca poi si deve riassestare per qualche tempo

hai pesci?

di solito queste cose è consigliato farle quando un allestimento è giunto "alla fine", quindi si smantella la vasca e si cambia allestimento e popolazione, in pratica si ricomincia con un nuovo acquario da zero. quindi si può cambiare il fondo, cambiare piante, cambiare pesci, insomma tutto. ma con calma.

sconsiglio di fare queste cose in itinere, cioè durante la vita di una vasca che funziona bene, finchè va tutto bene è meglio non stravolgere l'equilibrio IMHO. ma non ho capito per quale motivo lo fai, se è solo per uno sfizio estetico oppure ci sono validi motivi tecnici per dover cambiare il fondo.
per esempio se uno ha lo stesso allestimento da 6 anni magari ha voglia di rifare l'acquario, ci può stare per carità, allora come dicevo prima cambia tutto e riparte da zero.
invece certi utenti si mettono in testa di rifare il fondo dopo poco tempo solo perchè non piace più il colore etc o per altri futili motivi, allora sconsiglio di farlo.

per farla breve: puoi anche cambiare tutto, vedi tu, ma per me equivale a ripartire da zero o quasi, anche come "maturazione"

Page generated in 0,14169 seconds with 13 queries