Calma... sono tante domande... se avessi letto le discussioni in evidenza nella sezione il mio primo acquario sapresti già le risposte.
Di sicuro nel tuo acquario per via delle dimensioni non possono stare i pesci rossi, sia quelli comune sia i Black Moore sia tutti gli ornamentali.
Il filtro deve girare un mese con dwntro: cannolicchi e spugne, e basta, non servono a nulla i carboni ora.
Poi, non riesco a capire che pesci tu abbia dentro, sappi che la dimensione non conta nulla, ora possono essere qualche cm ma adulti diventare un metro.
Poi, riguardo al negoziante non mi esprimo, bastava leggere qualche Topic e avresti notato che è pratica Molto diffusa, da parte dei negozianti, consigliare pesci a caso.
I test oline costano di media 30€ spediti, fai tu i conti se prenderli domani o no.
Ora capisci perché all'inizio ti ho detto che lo scalino era davvero l'ultimo dei tuoi problemi?
Rinnovo il consiglio di leggere ed informarti molto, se vuoi avere un acqiario serio, sopratutto la sezione il mio primo acquario d'acqua dolce, perché è pieno di utenti che hanno commesso errori come il tuo, e leggendo le loro esperienze saprai già in che modo procedere